Disavventura a lieto fine quella vissuta ieri pomeriggio da due tecnici della rete del gas, impegnati in un controllo sul metanodotto nel territorio di Lamezia Terme. I due uomini, provenienti dalla regione Lazio, sono rimasti bloccati con il loro mezzo in una zona boschiva e impervia della località San Mazzeo. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco, che ha permesso di metterli in salvo senza conseguenze.
Segnalati dal navigatore, ma finiscono tra i sentieri di montagna
Secondo una prima ricostruzione, i tecnici del gas avrebbero seguito le indicazioni del navigatore satellitare, finendo per imboccare una strada sterrata che si addentra nei sentieri di montagna. Dopo aver percorso un tratto significativo, si sarebbero ritrovati disorientati e in difficoltà, con il veicolo bloccato nei pressi di una scarpata, impossibilitati a proseguire o tornare indietro.
Resisi conto del pericolo, i due uomini hanno allertato il numero unico per le emergenze 112. La richiesta è stata presa in carico dalla sala operativa dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro, che ha inviato una squadra di soccorso dal Distaccamento di Lamezia Terme. Grazie al sistema di geolocalizzazione, i soccorritori hanno individuato con precisione il punto in cui si trovavano i tecnici. Raggiunta la zona a piedi, dopo aver superato tratti scoscesi tra la fitta vegetazione, i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza il veicolo ed evitato ulteriori complicazioni.
Tecnici del gas illesi e riaccompagnati sulla strada principale
I due operatori sono stati riaccompagnati in un punto sicuro e successivamente riportati sulla strada principale. Fortunatamente non hanno riportato ferite. Fondamentale si è rivelata la tempestività della chiamata di emergenza e l’efficienza dei Vigili del Fuoco, che ancora una volta si confermano essenziali nel garantire la sicurezza anche nelle zone più isolate.