«Sono passati più mesi dall’ultimo annuncio da parte dell’amministrazione comunale di Vibo Valentia con il quale la stessa dichiarava l’imminente adeguamento alla normativa vigente verso una mobilità sempre più sostenibile, annuncio rimasto solo su carta e a cui non ha fatto seguito alcuna iniziativa concreta. Il trasporto urbano è un servizio essenziale che, purtroppo, ad oggi è assolutamente inesistente».
La denuncia arriva dal direttivo di Vibo Valentia di Fratelli d’Italia
La burocrazia non vale come giustificazione
«Se è vero che la burocrazia a volte può rallentare l’attività amministrativa – si legge in una nota – in questo caso la stessa non può essere invocata dall’attuale amministrazione come giustificazione dell’assoluta immobilità dimostrata sulla questione mobilità urbana, la cui inefficienza e inadeguatezza contribuiscono sensibilmente a rallentare la crescita e l’evoluzione del nostro territorio».
«Durante la precedente amministrazione svolto gran parte del lavoro»
Ciò – si fa notare – «anche in considerazione del fatto che durante la precedente amministrazione, nonostante le criticità determinate dalla pandemia Covid, dalle condizioni economiche dell’Ente che si trovava in stato di dissesto e dalla carenza di personale, è stato svolto gran parte del lavoro con la riorganizzazione del settore trasporti urbani e la previsione e installazione delle pensiline delle fermate sia a Vibo Valentia che a Vibo Marina».
Inoltre, «sono state attivate tutta una serie di interlocuzioni con la Regione Calabria e la società Ferrovie Della Calabria che hanno portato alla consegna delle Paline e soprattutto alla fornitura di 5 nuovi Bus elettrici in sostituzione di quelli oramai vetusti e quasi inutilizzabili in dotazione al Comune».
Mancano le altre Paline e l’affissione degli orari delle corse
Per gli esponenti di FdI, poi, «l’inerzia dell’attuale amministrazione è dimostrata plasticamente dalla circostanza che vede le altre Paline consegnate durante il loro mandato, ferme nei depositi delle Ferrovie della Calabria a prendere polvere e dalla mancata affissione degli orari delle corse degli autobus. Eppure basterebbe ascoltare le richieste dei cittadini che lamentano la mancata indicazione degli orari delle corse e, in alcune zone della città, dei punti di fermata, con la logica e inevitabile conseguenza che gli autobus circolano completamente vuoti perdendo di fatto ogni utilità».
FdI consegna agli esercizi commerciali gli orari
Quindi, «nelle more della realizzazione di pannelli esplicativi, di itinerari, di locandine e di tutto quanto necessario», a giudizio del direttivo, «risulta prioritario avviare il servizio e per farlo basta veramente poco ovvero l’indicazione degli orari delle corse effettuate. In tal senso si è attivato il direttivo di Fratelli d’Italia su iniziativa dell’avvocato Katia Franzè che ha avviato una campagna di diffusione degli orari delle corse, per come indicati dalla società di trasporti locale, consegnandoli agli esercizi commerciali posti in prossimità delle fermate di talché i cittadini possano facilmente reperirle e consultarli».
Solo un primo passo
Per Fratelli d’Italia si tratta comunque «solo di un primo passo cui farà seguito una maggiore e diffusa distribuzione degli orari anche negli esercizi commerciali dove ancora non sono stati ancora consegnati. Se è vero che la città ha bisogno di cultura per evolvere è altrettanto vero che la stessa senza i servizi essenziali necessari a garantire una sana e piena vivibilità del territorio rischia di arretrare sempre di più. Sarebbe opportuno cominciare a tradurre in fatti concreti le belle promesse fatte in campagna elettorale e rimettere il bene della città e dei suoi abitanti al centro dell’agenda politica evitando – chiude la nota di FdI – di perdere tempo ed energie dietro beghe e questioni politiche interne alla maggioranza che poco interessano al cittadino».