Nell’ambito della manutenzione di diversi tratti stradali, tutti ricadenti nel territorio di Tropea, i commissari prefettizi Vito Turco, Roberto Micucci e Antonio Calenda, hanno approvato il progetto esecutivo di un’attesa operazione di manutenzione straordinaria.
Nel dettaglio, si tratta dei lavori che interesseranno alcune strade comunali, ma anche la strada provinciale 22 che collega Tropea a tantissimi territori vicini. Il progetto, approvato con la delibera numero 241, rientra nel Piano esecutivo di gestione per il triennio 2025/2027, approvato il 18 marzo scorso. Tramite il suddetto piano, nell’area “Appalti e Lavori Pubblici”, è stato inserito anche il capitolo “Sistemazione e riqualificazione della viabilità”. L’importo complessivo dei lavori è pari a 400.000 euro di cui 300.428,53 per lavori, inclusi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Le finalità del progetto di manutenzione straordinaria
Come si legge anche nella delibera: «Il progetto in oggetto si prefigura l’obiettivo di garantire la sicurezza degli utenti delle strade comunali e della strada provinciale 22, ricadente in ambito urbano, ai sensi della delibera di giunta comunale numero 244 del 31/07/2023 e interessante il presidio ospedaliero e la vicina caserma dei carabinieri, oltre che il decoro complessivo del territorio, mediante degli interventi previsti e localizzati in diversi punti del territorio comunale che mirano al miglioramento della sicurezza stradale e all’eliminazione delle forti criticità nei tratti stradali interessati, in particolare per quanto concerne lo stato della pavimentazione stradale».
Al contempo, le strade interessate dai lavori, sono dislocate in più punti del centro abitato di Tropea, estendendosi per una superfice totale di circa 20.000 metri quadrati. «L’opera – si legge nella delibera – si caratterizza come manutenzione straordinaria, in quanto trattasi di più interventi riguardanti il risanamento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso e fortemente ammalorata, con l’eventuale rifacimento delle livellette per il corretto smaltimento delle acque meteoriche stradali».
Previsti ulteriori interventi per la sicurezza stradale
Dove sarà necessario, tra l’altro, sarà predisposta anche la messa in quota dei chiusini, delle caditoie ed il rifacimento e adeguamento della segnaletica orizzontale come esistente. Il progetto è stato redatto e curato dal Responsabile Unico del Procedimento Vincenzo Galizia e dal progettista Francesco Gaetano Gerace, nonché responsabile dell’area 4 del Comune di Tropea.




























