Le luminarie natalizie torneranno ad illuminare la Perla del Tirreno. Ad annunciare la notizia è stata la commissione straordinaria che oggi guida il Comune di Tropea, composta da Vito Turco, Roberto Micucci e Antonio Calenda. Infatti, con un’apposita e recente delibera, è stato approvato quello che sarà il nuovo progetto di allestimento delle luminarie natalizie.
Come viene specificato tra le premesse della delibera, tutto ciò si basa sull’attività di promozione turistica, legata anche alla stagione invernale e che risulta necessaria per contribuire alla crescita economica e locale del territorio. Inoltre, tramite questo documento di approvazione, i commissari straordinari riconoscono il valore di questa attrattiva e dichiarano: «L’allestimento delle luminarie fa parte ormai da molti anni del programma di eventi previsti per il periodo di Natale e rappresenta una grande attrattiva per molti turisti che si riversano lunghe le vie della città, al fine di ammirare le luci natalizie che costituiscono delle vere e proprie opere d’arte».
Il progetto affidato al responsabile dell’Area Amministrativa del Comune
Sempre nel testo della delibera si legge: «Pertanto, l’installazione delle luminarie natalizie, oltre a rendere più palpabile, attraverso la luminosità, il clima natalizio, costituisce una vera e propria operazione di marketing territoriale, in quanto mira ad attrarre e sviluppare flussi turistici in un periodo dell’anno diverso dall’estate».
In base a quanto è stabilito dalla durata complessiva del servizio, dall’allegato del capitolato speciale d’appalto, il costo complessivo ammonta ad una cifra che è pari a 109.302,74 euro (di cui 40.097,85 quale costo del personale), oltre all’Iva al 22% , agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, di 600, e al contributo Anac – Autorità Nazionale Anticorruzione di 35.
Il responsabile unico del procedimento sarà Rita Rombolà, in qualità anche di responsabile dell’area amministrativa del Comune di Tropea.
