Vivere la fotografia non solo come una passione, ma come uno stimolo in più per fare ciò che si ama nella propria terra; un pensiero, questo, che si riflette nel percorso di una fotografa e creator digitale di talento, ma anche di una giovane che appartiene alla città di Tropea. Si tratta di Romania Corrao, nota da tutti con il nome di Romy e specializzata nell’immortalare tanti meravigliosi luoghi della Perla del Tirreno e delle zone vicine. Nata a Tropea il 5 dicembre 1986, Romy ha ottenuto un importante riconoscimento ed è stata selezionata come content creator dal portale Calabria Experience.
Questa grande passione per l’arte fotografica l’ha portata a creare dei contenuti che promuovono il territorio e che non sono passati inosservati a molteplici realtà di promozione turistica. In tal senso, attraverso tante condivisioni, Romy è stata coinvolta in numerose collaborazioni con ristoranti e B&B di Tropea, ma anche con delle importanti pagine social. Al momento, in particolare, sta collaborando con le seguenti pagine: Calabria d’Amare, Calabria borghi e città, Calabria mania, Best Calabria Pics, Pronto Estate, Discover Calabria Travel, Live Calabria Official, Calabria Experience, Calabria Travel Experience.
Per circa otto anni Romy ha vissuto in Toscana e precisamente ad Arezzo, mentre ad agosto 2024 è tornata nella sua terra. Proprio in concomitanza con quel periodo della sua vita, ha compreso che fare fotografia è vita per lei e non un semplice hobby. In cantiere, inoltre, c’è la nascita di un blog in cui verranno inseriti tanti scatti di questa giovane e attiva content creator, e ogni singola foto sarà arricchita da un’accurata descrizione dei luoghi visitati. Ci ha gentilmente concesso un’intervista.

Cosa ha rappresentato per te essere selezionata come content creator da Calabria Experience?
«Essere selezionata da questo importante portale è stata sicuramente un’emozione incredibile e un qualcosa che non mi aspettavo assolutamente. Ho ricevuto la chiamata dal fondatore, che mi ha dato questa notizia meravigliosa con l’intento anche di conoscermi personalmente. Per me ricevere i suoi complimenti, in merito agli scatti che realizzo, è stata una vera sorpresa. Al contempo, promuovere il territorio in cui vivo con le mie foto, è una gioia unica, e lo staff di Calabria Experience è stato gentilissimo nel contattarmi e nel farmi sentire inserita nella loro realtà».
Per diversi anni hai vissuto fuori dalla Calabria. Nella scelta di ritornare nella tua terra, quanto hanno influito l’amore per Tropea e il bisogno di immortalare le sue molteplici bellezze artistiche e paesaggistiche?
«Anche se sono stata diversi anni fuori, ho portato sempre nel cuore le mie origini. La mia terra mi ha supportato sempre, giorno dopo giorno. Il mio pensiero era costantemente rivolto a tutto ciò che mi lega alla Calabria. Ho sentito molto anche la mancanza del mare, di tanti luoghi e degli affetti. La scelta di tornare è fortemente legata al rapporto viscerale che ho con la terra di Calabria. È stata una decisione ponderata, ma anche valida. Infatti, ancora oggi e a distanza di tempo, sono convinta di aver fatto la scelta giusta e provo tanta gioia nel promuovere tanti posti che ci sono qui. In più, cerco sempre di stimolare le mie emozioni, grazie alle fotografie dei luoghi che vado ad immortalare. Tutto ciò mi entusiasma ed è una parte indispensabile del mio vivere quotidiano».

In occasione della stagione estiva 2025, hai sviluppato delle ulteriori collaborazioni con altri portali di promozione turistica?
«Innanzitutto, ho maturato molteplici collaborazioni con strutture ricettive e in varie zone della Calabria. Inoltre, sono nate diverse collaborazioni con delle pagine che sono dedicate sempre alla Calabria. Quelle più recenti, nello specifico, sono relative ai portali “Calabria d’Amare”, “Discover Calabria Travel”, “Calabria borghi e città” e molte altre ancora. L’intento resta quello di promuovere il territorio in sinergia, tramite vari post e condivisioni».
Cosa ami mettere in evidenza nei tuoi scatti, e c’è una foto a cui sei particolarmente legata?
«La foto a cui sono molto legata è stata scattata un po’ di tempo fa. Al momento dello scatto mi trovavo all’affaccio del Cannone a Tropea, percependo il valore che dò a questa mia terra e avendo ben chiari tutti i miei obiettivi. In quel momento avevo la stessa felicità che ho ancora oggi, tenendo sempre con me la convinzione di voler restare qui. Nei miei scatti amo mettere in evidenza le tante sfumature di bellezza che appartengono al nostro territorio. Tutto ciò si collega al fatto che sono un’amante dell’arte a 360 gradi, trovando nella fotografia anche uno strumento di espressione artistica. Continuerò a portare avanti questa passione, coltivando l’amore per la fotografia e trasmettendo alle persone le stesse emozioni che provo io».
