Le elezioni comunali a Tropea sono ancora lontane, ma nel frattempo spunta un nuovo nome tra i candidati a sindaco. Si tratta dell’ex consigliere comunale Massimo Cono Pietropaolo, il quale sarà candidato con la lista Democrazia sovrana e popolare.
«Questa scelta – come ha spiegato lo stesso Pietropaolo – è nata a seguito di un confronto approfondito con i referenti di Democrazia sovrana e popolare, ma anche per dare una speranza ai cittadini della Calabria onesta e laboriosa». In particolare, il programma che Pietropaolo punta a presentare, offre una centralità alla persona. In tal senso, l’aspirante candidato cita gli insegnamenti dei due filosofi francesi Ricoeur e Maritain, in quanto afferma con determinazione: «La persona viene prima delle logiche economiche di austerità e ora anche belliciste, che da decenni vengono pagate solamente dai ceti popolari».
Molteplici i punti programmatici
Tra gli aspetti sociali, da inserire nel proprio programma elettorale, Pietropaolo fa riferimento al rafforzamento del sistema sanitario pubblico, alla valorizzazione effettiva della scuola pubblica, alla legalità e alla promozione delle competenze come criterio di merito. In più, c’è l’auspicio di superare le «spartizioni partitocratiche di centrodestra e di centrosinistra che hanno relegato la Calabria tra le ultime regioni d’Europa per qualità della vita». Un’ulteriore proposta programmatica, inoltre, è quella relativa alla creazione dell’Università del Turismo di Tropea, come polo formativo che sia dedicato al paesaggio, al territorio, ai trasporti, alla comunicazione, alle lingue e all’enogastronomia.
In conclusione, l’ex consigliere comunale e futuro candidato a sindaco, esprime le ragioni del suo impegno politico e dichiara: «Vogliamo essere la speranza dei calabresi onesti che non vogliono più amministrazioni sciolte per infiltrazioni o condizionamenti della criminalità organizzata. La Calabria ha le energie e le capacità per costruire un futuro diverso, fondato sul merito, sulla legalità e sulla dignità del lavoro».


































