Si svolgeranno alle ore 15:30 di domani, 15 settembre, presso il Santuario San Francesco all’Immacolata di Messina, i funerali del tredicenne Francesco Pantano, spirato ieri per una conseguenza del tutto tragica e dopo essere rimasto circa una settimana in coma farmacologico. Era lo scorso 5 settembre, quando il ragazzino stava percorrendo in monopattino una strada che è limitrofa ad una rotatoria e che ricade nel quartiere “Giostra” di Messina.
Legato anche alla comunità di Tropea per le origini del padre, il giovane Francesco ha perso il controllo del monopattino ed è caduto fatalmente sull’asfalto. Dopo un primo ed urgente intervento chirurgico, presso il Policlinico di Messina, Francesco era stato già ricoverato in stato di coma farmacologico e nel reparto di terapia intensivapediatrica.
La sua morte ha spinto tante persone ad esprimere, anche via social, il proprio cordoglio alla famiglia e la propria vicinanza.
Il ricordo del Messina Rugby 2016 Asd e di altre realtà sportive
Francesco, con i suoi tredici anni, era un grande appassionato di rugby ed era stato tesserato anche alla società Football 24. La squadra del Messina Rugby 2026 Asd, di cui il tredicenne faceva parte, lo ha ricordato così: «Francesco è stato a lungo una gemma del nostro vivaio. Entusiasta, partecipativo, travolgente come l’esuberanza della sua età, esigeva e come il suo carattere pretendeva. Di fronte a tragedie come questa si resta pietrificati» – scrivono i vertici della squadra e poi aggiungono: «Non saremo mai pronti ad affrontare la scomparsa di chi ci è caro, ma quando a spegnersi è una vita così giovane, crollano valori e certezze, e i “perché” diventano domande che non troveranno mai una risposta accettabile. Il nostro pensiero corre ai suoi genitori e alle sorelline: il loro dolore è inconsolabile, ma noi del Messina Rugby vogliamo offrire a loro una parola che sui nostri campi risuona ad ogni partita: sostegno. Per noi non è solamente un gesto tecnico, ma un modo di vivere e partecipare. Che il ricordo di Francesco, della sua gioia e della sua energia possano un giorno portarvi un po’ di pace. Le più sentite condoglianze da tutto il Messina Rugby».
La vicinanza dello Sporting Atene Messina e della società Football 24
Messaggi di affetto e vicinanza sono stati espressi anche dallo Sporting Atene Messina e dalla società Football 24. In particolare, la società Football 24 ha dichiarato: «La nostra società si stringe, con profondo cordoglio,attorno alla famiglia per la prematura scomparsa del caro Francesco, giovane dal cuore grande e nostro ex tesserato. Il suo sorriso e la sua gentilezza resteranno impressi nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Un’anima pura che ci lascia troppo presto, scavando un vuoto incolmabile nei nostri cuori». Ci piace pensare che, anche da lassù, il giovane Francesco continui a giocare felice a rugby. Nel frattempo, la dinamica dell’incidente rimane al vaglio delle forze dell’ordine.