Il culto di San Francesco di Paola, com’è noto, è diffuso in numerose comunità della Calabria. Tra queste non manca nemmeno Tropea che, rimanendo fedele a questa importante tradizione religiosa, rinnoverà l’appuntamento con la solenne processione in onore del santo.

Fissata per la giornata di domani, 4 maggio, la processione avrà inizio a partire dalle ore 18:00 e partirà da Via San Francesco, in contrada Paola. In particolare, il corteo attraverserà inizialmente le seguenti vie: Via Carmine, Corso Vittorio Emanuele, Via Lepanto e, dopo una sosta presso la villetta per il canto delle litanie, la processione proseguirà il suo percorso in Via Libertà, Via Piave, Via Coniugi Crigna, Piazza Vittorio Veneto, Via degli Orti e Via Carmine, culminando poi con il rientro al santuario.
Alla fine della processione, inoltre, tutti i fedeli riceveranno la benedizione solenne con la reliquia del santo. La giornata di festa sarà allietata dalle musiche del complesso bandistico “Ensemble Music” di Tropea.

Curato dal parroco don Francesco La Ruffa, il programma religioso prevederà la celebrazione di due Sante Messe, alle ore 8:30 e alle ore 10:30 presso la Chiesa dell’Immacolata, conosciuta dai fedeli di Tropea anche come Santuario di San Francesco di Paola ed edificata, con l’annesso convento, nel 1543. Si narra, tra l’altro, che San Francesco di Paola, durante il suo viaggio in direzione della Sicilia, chiese alle nobili famiglie tropeane di costruire il convento e la chiesa per i suoi frati minori proprio in quel punto.