Anche quest’anno, presso la Spiaggia dell’Isola di Tropea, si è svolta con successo l’iniziativa “Spiagge Pulite? – Pinzaci Tu” che, oltre ad essere organizzata dal Circolo Legambiente di Ricadi, è diventata un appuntamento fisso per l’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea “Pasquale Galluppi”. Tale evento è concepito come un progetto di educazione ambientale e punta ad affrontare più temi come quello relativo alla tutela degli ecosistemi e delle spiagge del litorale cittadino. Come se non bastasse, c’è stata l’adesione del Comune di Tropea e il coinvolgimento di bagnanti e cittadini.
I temi trattati e la partecipazione degli studenti
Principali protagonisti della giornata di educazione ambientale sono stati i tanti studenti del biennio e di tutti i vari indirizzi. La prima parte dell’evento è stata dedicata all’educazione ambientale. Gli organizzatori, in particolare, si sono soffermati sull’esigenza di adottare tutte le buone pratiche per salvaguardare gli ecosistemi. Il presidente del Circolo Legambiente di Ricadi, Franco Saragò, ha introdotto l’incontro con gli studenti e ha evidenziato le molteplici criticità che, nel corso del tempo, hanno compromesso le condizioni del mare, determinando uno squilibrio climatico e problematiche che sono causate anche dalla presenza della plastica in mare per le specie ittiche, per la catena alimentare e per le tartarughe marine. Inoltre, Saragò si è poi soffermato sulle diverse attività che sono messe in campo dal circolo, in relazione alla tutela delle tartarughe e invitando i ragazzi a diventare delle sentinelle del mare.

L’invito del dirigente Nicolantonio Cutuli
Un sincero apprezzamento per le attività realizzate e per la consolidata collaborazione con il Circolo Legambiente Ricadi è stato espresso dal dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli. «La scuola – ha affermato Cutuli – può e deve fare molto per trasmettere ai giovani il desiderio di prendersi cura dell’ambiente e per comprendere che il benessere dell’uomo è strettamente collegato al benessere della natura. Quella di oggi è una bellissima iniziativa di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione per gli studenti che va oltre il gesto della pulizia; è formazione, crescita e assunzione di consapevolezza e responsabilità».

La riflessione di una studentessa
Entusiasmo per l’iniziativa è arrivato anche da parte degli studenti presenti. In particolare, ha preso la parola Giulia Naso, studentessa del Liceo Scientifico. Parlando in rappresentanza di tutti i ragazzi, Giulia ha evidenziato: «Noi studenti accogliamo sempre volentieri iniziative di sensibilizzazione verso i temi ambientali. Il mondo è la nostra casa, quindi dobbiamo essere noi giovani a prendercene cura, adottando lo slogan delle pettorine di Legambiente “Stiamo lavorando per noi”. Queste giornate – ha concluso la studentessa – sono delle opportunità per riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente e sui tanti comportamenti che possiamo assumere per la cura del territorio».
Raccolti numerosi sacchi di rifiuti
Dopo le attività di educazione ambientale, la manifestazione è proseguita con un momento di cittadinanza attiva. Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti e dai volontari del circolo, si sono divisi in gruppi e hanno raccolto tanti sacchi di rifiuti, lungo il litorale tropeano. Anche in quest’occasione, è stata raccolta prevalentemente plastica e non pochi mozziconi di sigaretta, dimostrando come l’inciviltà dei singoli incide sugli ecosistemi.