Nella mattinata di martedì 14 maggio, un intervento tempestivo della Polizia Stradale sulla strada statale SS106, nei pressi di Crotone, ha portato al recupero di un importante bottino di gioielli rubati. Nonché all’arresto di uno dei responsabili di una truffa ai danni di un’anziana signora in Calabria.
L’intervento della Polizia
Durante un normale servizio di vigilanza, una pattuglia ha notato il comportamento sospetto del conducente di un veicolo di grossa cilindrata. L’autista, avvistando da lontano la presenza della Polizia, ha tentato di confondersi tra il traffico serrando da vicino un autotreno, nel probabile tentativo di eludere un eventuale controllo.
La manovra, però, non è sfuggita agli agenti, che sono riusciti a fermare il veicolo in condizioni di massima sicurezza per tutti gli utenti della strada. A quel punto, il passeggero è sceso repentinamente dal mezzo dandosi alla fuga a piedi tra la vegetazione, portando con sé un involucro sospetto. Dopo un breve inseguimento, gli agenti lo hanno raggiunto e fermato. Durante la fuga, l’uomo aveva cercato di disfarsi della busta lanciandola in un’area con fitta vegetazione. Il conducente del veicolo, approfittando della confusione, è riuscito a fuggire a bordo dell’auto, facendo temporaneamente perdere le proprie tracce.
Sul posto è giunto personale di supporto che, dopo accurate ricerche tra gli arbusti, ha rinvenuto l’involucro lanciato durante l’inseguimento: al suo interno vi erano monili in oro con pietre preziose incastonate, per un peso complessivo di circa 150 grammi. La persona fermata non è stata in grado di fornire una giustificazione plausibile per il possesso degli oggetti di valore.
Le indagini e il fermo di un noto pluripregiudicato
Le successive indagini sulla truffa in Calabria, condotte con il supporto della Squadra Mobile della Questura di Crotone, hanno permesso di ricostruire l’accaduto: poco prima del controllo stradale, due uomini avevano messo in atto una truffa ai danni di un’anziana residente nel centro abitato di Crotone. Con abili raggiri e inganni, erano riusciti a convincerla a consegnare loro tutto l’oro e i preziosi in suo possesso.
L’uomo fermato, un noto pregiudicato con diversi precedenti penali, è stato quindi arrestato in serata con l’accusa di truffa aggravata. Ciò in considerazione delle modalità dell’azione criminosa e della particolare vulnerabilità della vittima. Su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, è stato associato alla locale casa circondariale in attesa dell’udienza di convalida.
Le forze dell’ordine stanno proseguendo le indagini per individuare e arrestare il secondo autore della truffa, fuggito a bordo del veicolo. Si stanno analizzando i sistemi di videosorveglianza presenti nella zona per ricostruire i movimenti del mezzo e assicurare alla giustizia anche il complice.