La Fit Cisl ha formalmente richiesto un incontro urgente al presidente della Provincia, Corrado Antonio L’Andolina – reduce dal “tour” -, per affrontare le gravi e persistenti criticità che affliggono la viabilità nel Vibonese. «Le problematiche, ormai note da tempo, continuano a generare forti disagi alla cittadinanza e si aggravano ulteriormente in questa fase estiva, caratterizzata da un notevole aumento del flusso turistico. Una situazione che incide negativamente sulla sicurezza stradale, sulla regolarità dei collegamenti viari e sull’immagine complessiva del territorio provinciale», ha affermato il sindacato.
«La nostra organizzazione ritiene imprescindibile un confronto diretto con il presidente L’Andolina», dichiara il segretario del presidio Fit Cisl Calabria di Vibo Valentia, Rocco Procopio, in merito alle condizioni della viabilità nel Vibonese. «Ciò al fine di individuare soluzioni condivise e delineare un piano di interventi strutturati, capaci di restituire efficienza e sicurezza alla rete stradale provinciale. Auspichiamo che tale incontro possa avvenire in tempi brevi, per dare risposte concrete alle legittime esigenze di cittadini, lavoratori e imprese che ogni giorno subiscono le conseguenze di un’infrastruttura inadeguata», ha concluso.
La Fit Cisl ribadisce l’importanza di un’azione immediata e concreta da parte delle istituzioni, affinché si possa avviare un piano di interventi mirato, strutturale e duraturo. Solo attraverso una sinergia tra rappresentanze sindacali e amministrazione provinciale sarà possibile garantire una viabilità sicura, efficiente e all’altezza delle reali esigenze di mobilità di cittadini, pendolari e turisti.