«In relazione al taglio degli alberi di piazza Salvemini a Vibo Valentia, interessata dai lavori di ammodernamento, lavori previsti dal progetto redatto e approvato dalla giunta presieduta dal Sindaco Maria Limardo, che prevedeva l’eliminazione della pavimentazione e delle aiuole rialzate, dove sono allocate i pini, con il relativo taglio di due pini, Sinistra Italiana, trova inopportuna una polemica, che invece dovrebbe essere momento di confronto su un tema così importante come la conservazione del verde pubblico. La sola polemica non può essere sufficiente per scaricare le proprie e altrui responsabilità».
Pensieri e parole di Fortunato Petrolo, segretario provinciale di Sinistra italiana.
Incriminato il progetto
«La soluzione progettuale – aggiunge – non ha tenuto conto della problematica che avrebbe prodotto l’eliminazione della pavimentazione, delle aiuole, con l’esportazione del terreno che avrebbe causato una situazione di indebolimento dell’apparato radicale dei pini e avrebbe portato al taglio degli stessi alberi, causando un danno ambientale. Alla luce di ciò, possiamo affermare che la responsabilità sono molteplici: sia da chi ha dato l’incarico a redigere il progetto, sia da chi ha sviluppato la soluzione da mettere in atto che non ha valutato correttamente e sufficientemente le possibili ricadute e le conseguenze che oggi si contestano».
Sotto accusa l’assessorato che non ha verificato il progetto
Stesso copione, a parere di Petrolo, «lo ritroviamo nell’avvio e nella gestione dei lavori. In questa circostanza riteniamo che sarebbe stato utile, da parte degli uffici e dall’assessore verificare il progetto, per acquisire un parere tecnico al fine di individuare delle soluzioni alternative per salvaguardare i pini. Soprattutto perché reduci dagli errori riscontrati per i lavori effettuati su piazza Municipio e della realizzazione della rotatoria in Viale Affaccio, dove si è provveduto dare incarico a un agronomo, per una relazione tecnica sullo stato degli alberi che presentavano instabilità, per i lavori effettuati, e che la stessa relazione ha previsto il taglio degli alberi».
Chiesto a Romeo e Monteleone la convocazione di un tavolo tecnico
Sinistra italiana, sollecita infine il sindaco Enzo Romeo e l’assessore Salvatore Monteleone di convocare, con urgenza, un tavolo tecnico con tutte le associazioni ambientaliste, i tecnici comunali, agronomi i partiti per approfondire ogni aspetto utile e necessario alla tutela degli alberi e alla sicurezza dei cittadini e, tale risoluzione, compresa la modifica del progetto, se necessario, debba essere condivisa e sottoscritta da tutti i partecipanti, al fine di evitare il blocco dei lavori e il taglio degli alberi in Piazza<a Salvemini. Sinistra Italina, forza di sinistra ed ecologista, è convinta sostenitrice nel rivendicare la difesa e la tutela del nostro patrimonio ambientale, da salvaguardare come un bene collettivo», chiude Petrolo.