L’assessore all’Ambiente del Comune di Vibo Valentia, Marco Miceli, informa che è stato completato il censimento di alcune specie arboree di particolare rilevanza storica, paesaggistica e naturalistica. Le stesse sono ritenute idonee a ottenere lo status di alberi monumentali secondo i criteri stabiliti dal Ministero. I sei esemplari individuati sono: due cedri, un’araucaria e una thuja presenti nella suggestiva villa comunale “Cremona”, una roverella nella villa Gagliardi e un pino domestico in cima alla scalinata Versace. Gli stessi sono stati accuratamente analizzati e inseriti nelle schede ufficiali di identificazione. Il report, invece, è già stato inviato agli uffici competenti della Regione Calabria.

L’obiettivo è ottenere la registrazione nell’AMI (elenco degli Alberi Monumentali d’Italia), così da consentire al Comune e ai cittadini di beneficiare delle tutele ambientali, normative e dei vantaggi connessi. Promuovendo al contempo la valorizzazione del verde urbano e della memoria storica del territorio. Tra i vantaggi vi è la possibilità di accedere a finanziamenti per l’implementazione del patrimonio arboreo e relativa manutenzione, ma non solo.
«Questi esemplari – dichiara l’assessore Miceli – rappresentano un patrimonio arboreo di notevole valore storico, paesaggistico e ambientale. Il Comune intende tutelarlo e valorizzarlo, affinché possa godere delle tutele normative e dei benefici ambientali previsti. L’obiettivo complessivo dell’iniziativa è quello di promuovere un’urbanistica ecocompatibile, rafforzare il legame tra cittadini e ambiente e migliorare la qualità ecologica degli spazi comuni. Così facendo, come amministrazione – conclude Miceli – rinnoviamo il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale».