Filitalia International, con il suo Chapter di Vibo Valentia, annuncia la consegna del V Hero Award all’ingegnere Luigi Scalamandré. La cerimonia ufficiale si terrà lunedì 4 agosto alle 17:30, nell’Aula Magna del Liceo “Capialbi”.
Il premio viene conferito a Scalamandré per il suo impegno nel recupero e nella valorizzazione della storica fonderia di campane di famiglia, un’autentica eccellenza calabrese riconosciuta a livello internazionale.
Hero Award è uno dei riconoscimenti più prestigiosi assegnati da Filitalia International, una fondazione nata a Philadelphia con l’obiettivo di celebrare e promuovere l’identità e il contributo culturale dell’Italia nel mondo.

Programma e ospiti dell’evento
La cerimonia vedrà la partecipazione di importanti figure della fondazione, tra cui il presidente di Filitalia International Saverio Nestico e il suo fondatore Pasquale Nestico, entrambi in arrivo dagli Stati Uniti per l’occasione.
Interverranno anche Michele La Rocca (presidente del Chapter di Vibo Valentia), Nicola Pirone (fondatore del Chapter locale) ed Enzo Romeo (sindaco di Vibo Valentia).
L’evento, moderato da Pino Cinquegrana (presidente della Commissione Lingua & Cultura di Filitalia International), vedrà anche la partecipazione dei presidenti dei Chapter di Cosenza, Crotone, Roma 1 e Milano. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.