Nell’ambito del “Maggio dei Libri“, la manifestazione nazionale promossa dal Cepell e dal Ministero della Cultura, il Comune di Vibo Valentia – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, propone un appuntamento speciale dedicato ai più giovani.
L’evento “Ma cosa leggi? Sentire attraverso gli albi illustrati” è in programma per oggi, sabato 10 maggio, con inizio alle ore 17.00, presso la Fattoria didattica e sociale “Junceum” di Vibo Valentia. L’appuntamento, primo di due in questa location, è stato organizzato da Maria Teresa Marzano ed è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Il cuore dell’iniziativa saranno le letture ad alta voce curate da Katia Rosi, bibliotecaria con una significativa esperienza nell’educazione alla lettura. Referente per la provincia di Vibo Valentia del programma nazionale “Nati per leggere“, ha operato presso il Sistema Bibliotecario Vibonese ed è stata curatrice della sezione per ragazzi del “Festival Leggere&Scrivere”, oltre ad aver scritto di teatro e cinema.

Letture, merenda e non solo
Al termine delle letture, i partecipanti potranno godere di una merenda dolce e salata curata dall’associazione “La Goccia“.
Approfittando dell’occasione e della concomitanza con il fine settimana della Festa della mamma, la fattoria offrirà anche altre attività, come la possibilità di raccogliere fiori per realizzare bouquet, scattare foto in una cornice dedicata alle mamme e ricevere un piccolo dono realizzato dai ragazzi e volontari dell’associazione.

Incoraggiare la lettura
Il “Maggio dei Libri” si conferma un’iniziativa preziosa per sottolineare il valore sociale della lettura e per promuoverla in tutte le sue forme. Katia Rosi, per presentare questo appuntamento, ha utilizzato una suggestiva citazione tratta dal libro “Titù” di C. Galea e G. Dewanckel:
«I grandi ripetono sempre le stesse cose. Hanno sempre paura di non essere capiti. Vogliono sempre essere sicuri. Cercano sempre di acchiapparmi. E allora me ne vado. Li lascio. Esco dalla finestra. Nuvoleggio con le nuvole».
L’appuntamento di oggi rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso del “Maggio dei Libri” a Vibo Valentia, offrendo ai bambini un’esperienza ludica e formativa legata al mondo dei libri. Per informazioni è possibile contattare il numero 3806396008.