«Giorno 14 marzo 2025, convocata da Michele Furci, rappresentante del gruppo territoriale, presente l’onorevole Riccardo Tucci, si è tenuta presso i locali della sede M5S di Vibo Valentia la riunione del gruppo territoriale in preparazione della manifestazione nazionale contro il caro bollette e contro il riarmo, per un esame approfondito dell’attività amministrativa al comune di Vibo Valentia e per preparare la prima assemblea provinciale del movimento, relativa alla ormai prossima campagna elettorale regionale». Lo stesso Michele Furci, in un comunicato stampa, ha reso note le decisioni prese.
Partecipazione alla manifestazione nazionale
«Il M5S vibonese, condividendo pienamente le motivazioni che stanno alla base dell’azione intrapresa dal presidente Conte con “L’Italia in Bolletta. Fermiamoli”, partecipa convinto alla manifestazione del 5 aprile che si terrà a Roma per lottare contro il caro bollette e l’aumento dei prezzi generati dalle politiche del governo Meloni, che preferisce spendere 35 miliardi per nuovi armamenti militari a fronte di pochissime risorse per l’emergenza sanitaria e il taglio del potere di acquisto dei salari e delle pensioni. La manifestazione, oltre ad esprimere il proprio dissenso alle politiche del governo sulle tante problematiche economiche, serve per esprimere tutto il dissenso contro l’escalation militare e per dire “no” alla guerra e “sì” ai negoziati di pace. Ricordando, a quanti l’hanno dimenticato, l’imperativo dell’articolo 11 della nostra Costituzione, che ripudia senza se e senza ma la guerra e l’uso delle armi per sanare i conflitti. Il M5S vibonese perciò è impegnato a preparare anche dalla nostra città e provincia dei pullman per consentire a quanti vogliono partecipare di raggiungere la capitale».
Attività amministrativa al comune di Vibo Valentia
«Per quel che concerne l’attività amministrativa al comune di Vibo, il M5S avverte il peso dei gravi problemi accumulatisi nel tempo, che assillano la popolazione in particolare riguardo ai servizi primari ad iniziare dall’acqua, alle problematiche dell’occupazione nei settori produttivi e quelli inerenti la mobilità e i servizi culturali. Per questa ragione con tutta la sua delegazione amministrativa, assessori e gruppo consigliare, nei prossimi giorni s’impegna in una serrata interlocuzione con gli assessori di riferimento e con il sindaco, per quel che riguarda in particolare le decisioni in merito all’obiettivo di realizzare in tempi ragionevoli il Polo Tecnologico delle Professioni, l’apertura del Teatro e il rilancio del Sistema Bibliotecario Vibonese».
Il Polo delle Professioni e lo sviluppo del territorio
«Il Polo delle Professioni, lanciato dal presidente Conte, è uno dei punti fondamentali del nostro programma per invertire la rotta e creare le condizioni di uno sviluppo reale del territorio, nel quale insistono da anni lodevoli iniziative imprenditoriali, su cui si possono innestare nuovi processi economici indispensabili per far rimanere i giovani professionalizzati e quanti possono e vogliono fare ritorno per arrestare il gravissimo fenomeno della desertificazione della città e dei paesi nel territorio».
Preparazione alla campagna elettorale regionale
«Infine, per preparare una robusta presenza del M5S vibonese in vista della prossima campagna elettorale regionale, nei prossimi giorni con la coordinatrice regionale Anna Laura Orrico, con il nostro deputato Riccardo Tucci e la coordinatrice provinciale Luisa Santoro stabiliremo la data dell’assemblea provinciale di tutti gli iscritti e simpatizzanti, con al centro del dibattito la realizzazione del nuovo ospedale e il riassetto dell’intera struttura ospedaliera nel territorio, con la realizzazione anche di nuovi servizi di prossimità. A tal proposito il M5S sollecita un ruolo attivo, autonomo e propositivo della Conferenza dei sindaci in materia d’indirizzo e di controllo nei confronti del management dell’Asp e in particolare nei confronti del pluri-commissario nonché presidente della regione».