Un appuntamento imperdibile per gli amanti del Jazz e della grande musica d’autore animerà la Stagione Concertistica 2025 del Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Giovedì 26 giugno alle 18:00, nell’elegante cornice della sala concerti della nuova sede, situata nell’ex Collegio dei Gesuiti, si terrà un concerto che promette di incantare il pubblico. L’evento è organizzato dal Conservatorio in collaborazione con Ama Calabria.
Protagonista della serata sarà la voce raffinata di Alice Ricciardi, affiancata dal Torrefranca Jazz Trio. Quest’ultima formazione, composta da tre giovani e talentuosi musicisti (Giovanni Nicotera al pianoforte, Giuseppe Lanzo al contrabbasso e Francesco Scopelliti alla batteria), accompagnerà il pubblico in un viaggio sonoro attraverso le pagine più celebri del Grande Songbook Americano. Sarà un’occasione per celebrare le melodie e i testi che hanno segnato la storia del Jazz e della musica del Novecento.

Un viaggio tra i classici del Jazz
Il programma del concerto si snoderà tra capolavori firmati da alcuni dei più grandi autori della tradizione americana, tra cui Richard Rodgers, Cole Porter, Irving Berlin, Jerome Kern e molti altri. Ogni brano sarà un tassello di un racconto musicale intriso di eleganza, poesia e swing: da “I Didn’t Know What Time It Was” di Rodgers e Hart a “Let’s Face The Music and Dance” di Berlin, passando per gemme come “If I Should Lose You” di Rainger e Robin e “This Could Be The Start of Something Big” di Steve Allen.
A interpretare queste pagine sarà la voce intensa e sofisticata di Alice Ricciardi, una delle artiste più rappresentative del panorama jazzistico italiano e internazionale. Nata a Milano e ora residente a Roma, Ricciardi vanta un percorso formativo e professionale di assoluto rilievo. La sua formazione musicale è iniziata giovanissima al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato violino e pianoforte, per poi dedicarsi al canto jazz, perfezionandosi con maestri come Rachel Gould in Italia e il leggendario pianista Ran Blake a Boston.

Una voce d’eccellenza
Nel 2002 ha conseguito in Francia il diploma europeo Fneij (Fédération Nationale des Écoles d’Influence Jazz et des Musiques Actuelles). La sua carriera internazionale ha preso slancio nel 2005, quando ha conquistato il secondo premio al prestigioso Montreux Jazz Festival International Vocal Competition. Questa esperienza l’ha proiettata sulla scena mondiale, con esibizioni alla Iaje Conference di New York e al celebre Dizzy’s Club Jazz at the Lincoln Center. La sua discografia include lavori di grande successo come “Comes Love”, pubblicato dalla storica etichetta Blue Note/Emi e acclamato dalla critica internazionale. Sono seguiti “Optics” (prodotto dall’etichetta americana del sassofonista Greg Osby) e il più recente “Catch a Falling Star” (realizzato in duo con il pianista Pietro Lussu).
Nel corso della sua carriera, Ricciardi ha collaborato con alcuni tra i più importanti musicisti italiani e internazionali, calcando i palcoscenici di festival e jazz club in tutto il mondo: da Umbria Jazz al Blue Note di Tokyo, dal Cotton Club di Tokyo al Jazzhus Montmartre di Copenhagen, fino ai più rinomati locali di New York, come lo ShapeShifter Lab, il Mezzrow Jazz Club, il Smalls Jazz Club e il Nublu. Dal 2022, Alice Ricciardi è anche docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, mettendo la sua vasta esperienza artistica internazionale al servizio della formazione delle nuove generazioni di musicisti.
Accanto a lei, il Torrefranca Jazz Trio, composto da giovani ma già affermati musicisti formatisi all’interno del Conservatorio vibonese, darà vita a un dialogo musicale ricco di interplay, dinamica e sensibilità interpretativa. Il concerto promette di coniugare tradizione e freschezza, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva nel cuore del Jazz, attraverso melodie senza tempo, arrangiamenti raffinati e l’intensità espressiva di una delle voci più autorevoli del Jazz contemporaneo.