«Il Partito della Rifondazione comunista denuncia lo stato di abbandono in cui versa il Parco delle Rimembranze, che oggi si presenta in condizioni di degrado». È quanto si legge in una nota a firma congiunta di Caterina Muraca e Gregorio Greco, co-segretari del circolo cittadino del Partito della rifondazione comunista di Vibo Valentia.
La denuncia e le richieste al Comune
«Come testimoniano le immagini – aggiungono i due esponenti del Prc -, l’area giochi è transennata ed inaccessibile, privando i bambini di uno spazio essenziale per il loro svago. Inoltre, la presenza di rifiuti e cestini traboccanti non solo compromette il decoro del parco, ma rappresenta anche un rischio per la salute pubblica. Riteniamo inaccettabile che uno spazio pubblico venga lasciato nell’incuria più totale», sottolineano Caterina Muraca e Gregorio Greco.
«Chiediamo, peranto, all’amministrazione comunale di intervenire con urgenza per la riqualificazione di questo spazio, garantendo la pulizia, la manutenzione e l’accessibilità all’area. Invitiamo inoltre il Comune a promuovere eventi, attività ed iniziative per valorizzare il parco e renderlo un luogo di riferimento per la comunità».


Appello ai cittadini
«Tuttavia, la tutela e la cura del parco non rappresentano unicamente una responsabilità dell’amministrazione comunale, ma costituiscono un dovere collettivo che coinvolge l’intera cittadinanza. Non è sufficiente richiedere interventi istituzionali, ma è imprescindibile che ogni individuo contribuisca attivamente, evitando di abbandonare rifiuti e segnalando situazioni di degrado».
Questa la conclusione dei due co-segretari: «Questo Parco, come tutte le aree verdi della città, merita cura, attenzione e rispetto da parte di tutti: amministrazione e cittadini».