«Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia ha compiuto un gesto di solidarietà devolvendo diverse paia di calzature alla Croce Rossa Italiana, in particolare al Comitato Provinciale vibonese», come si apprende da una nota stampa.
«Si tratta di merce confiscata dal Tribunale di Vibo Valentia all’esito di un procedimento penale instaurato dalla Procura della Repubblica su iniziativa delle Fiamme Gialle», si specifica nel comunicato. «Nel dettaglio, i finanzieri del Gruppo di Vibo Valentia avevano sequestrato la merce all’interno di un esercizio commerciale per violazione della normativa che tutela i marchi, a seguito di una mirata attività info-investigativa nell’ambito del controllo economico-finanziario del territorio.
La confisca, disposta a distanza di anni – si evidenzia nella nota – prevedeva inizialmente la distruzione della merce, ma su richiesta della Guardia di Finanza, l’Autorità Giudiziaria ha autorizzato la donazione agli enti del terzo settore che assistono le persone in difficoltà. Il tutto, ovviamente, dopo aver rimosso qualsiasi riferimento ai marchi contraffatti».

L’apprezzamento della Croce Rossa per il gesto
«Così, le calzature sono state donate alla Croce Rossa affinché siano utilizzate dalle persone bisognose del territorio vibonese», si legge nel comunicato.
«Al riguardo, il presidente del Comitato Provinciale di Vibo Valentia ha manifestato vivo apprezzamento per la sensibilità e la vicinanza dimostrata dalle Fiamme Gialle vibonesi, sottolineando come tale iniziativa si collochi nella più ampia e naturale ottica di collaborazione tra Forze di Polizia ed enti senza finalità di lucro», si conclude nella nota.