La Scuola Allievi Agenti “Andrea Campagna” di Vibo Valentia si conferma un polo d’eccellenza per la formazione delle nuove leve e dei quadri della Polizia di Stato. Il primo semestre del 2025 ha visto l’istituto vibonese concludere con successo i corsi di formazione per vice sovrintendenti e vice ispettori, previsti dalla rivisitazione dei ruoli delle Forze di Polizia. Un lavoro instancabile che ha preparato centinaia di professionisti a servire il Paese.
Nei mesi di marzo e giugno, le aule della scuola hanno ospitato quasi 900 frequentatori dei corsi per vice sovrintendenti (il 35° e il 36°), tutti già appartenenti alla Polizia di Stato e provenienti dalle regioni meridionali e dalla Sicilia. Al termine della fase residenziale, tutti hanno affrontato un impegnativo esame scritto, superandolo con ottimi risultati, a testimonianza dell’impegno e della qualità della preparazione offerta.

Anche il percorso per i 193 vice ispettori è stato coronato da successo. Nel mese di giugno, questi futuri leader hanno svolto due settimane intense di lezioni in aula, avvalendosi di docenti altamente qualificati. Tra le figure di spicco, che hanno condiviso la loro esperienza e competenza, figurano i questori di Catanzaro e Vibo Valentia, il dirigente della Sezione Polstrada di Reggio Calabria, il direttore della Dia di Catanzaro e il direttore della stessa scuola di Vibo Valentia. La loro guida ha permesso ai corsisti di affrontare e superare brillantemente gli esami finali, sia scritti che orali.
L’arrivo delle nuove reclute
A conclusione di questo ciclo di importanti impegni formativi, tutto il personale del Compendio “Andrea Campagna” si prepara a un nuovo e stimolante capitolo. Il 15 luglio, infatti, varcheranno l’ingresso posto in Piazza “Domenico Taverna” i 236 nuovi allievi agenti di Polizia, pronti a iniziare il loro percorso con il 231° corso di formazione. La loro permanenza a Vibo Valentia si protrarrà fino al 19 gennaio 2026, un periodo intenso di apprendimento e crescita che li preparerà al delicato ruolo che andranno a ricoprire.

La Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia si conferma così un punto di riferimento strategico per la Polizia di Stato nel Mezzogiorno, garantendo un flusso costante di personale preparato e motivato, pronto a garantire sicurezza e legalità sul territorio nazionale.