La città di Vibo Valentia ha celebrato con grande successo, nei giorni trascorsi, la 31ª edizione della “Festa della Musica“. L’evento, organizzato in sinergia dal Comune di Vibo Valentia, dal Conservatorio “F. Torrefranca” e dal Liceo Statale “Vito Capialbi”, ha trasformato il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto. E ha offerto così ai cittadini la possibilità di godere di buona musica in alcuni dei luoghi più caratteristici della città.
Il Liceo “Capialbi” ha confermato il suo ruolo di protagonista, collaborando strettamente con il Conservatorio per i percorsi musicali proposti.
Dalla Jazz band all’Orchestra sinfonica: un pomeriggio di talenti
Il pomeriggio musicale ha preso il via con l’energia della Jazz band del Liceo “Capialbi”, che si è esibita nell’atrio del Palazzo Comunale. I giovani musicisti, guidati dai professori Vito Procopio e Veronica Russo, esperti di Jazz, hanno riscosso unanimi consensi da un pubblico attento ed esigente.
A seguire, nel suggestivo Palazzo Gagliardi, è stato il turno del Coro di clarinetti del Conservatorio, che ha deliziato gli spettatori con le sue armonie.
La “Festa della Musica” di Vibo Valentia ha raggiunto il suo culmine nella sede del Conservatorio “Torrefranca” (ex convento dei Gesuiti), dove si è esibita l’Orchestra del Liceo Capialbi, diretta dal maestro Diego Ventura. L’esibizione è stata impreziosita dal dipartimento coreutico del Liceo, rappresentato dalla professoressa Roberta Di Natale, che ha curato coreografie originali realizzate dalle studentesse, sincronizzate con le musiche proposte dal maestro Ventura. Un momento particolarmente significativo è stato la prima esecuzione assoluta di un brano composto dal maestro Andrea Massaria, compositore e docente del Liceo.
I ragazzi dell’orchestra sono stati affiancati dai professori Concetta Garistina, Ilenia Didiano, Samuele Lacquaniti, Donato Ventura, Santo Calabria, Francesco Potenzoni, Gianmarco Caputo e Francesco Pagnotta. La serata si è conclusa con il concerto del Trio jazz e della classe di archi dello stesso Conservatorio.
Con questa edizione della “Festa della Musica“, si è conclusa con piena soddisfazione la produzione musicale del Liceo “Capialbi” per l’anno scolastico 2024/25, un successo riconosciuto da Antonello Scalamandré (dirigente scolastico), dal maestro V. Pasceri (responsabile del dipartimento musicale) e dal maestro Diego Ventura (responsabile della produzione musicale).