I soliti bene informati spiegano al cronista che si tratterebbe soltanto di una questione di pochissimi giorni, se non addirittura di ore. Poi tutto sarà compiuto. Antonio Lo Schiavo, attuale presidente del Gruppo misto – Liberamente progressisti all’interno del consiglio regionale della Calabria, dovrebbe formalizzare (l’uso del condizionale è ancora d’obbligo per prudenza) il suo passaggio tra le fila di Sinistra Italiana.
L’attuale esponente dell’opposizione di centrosinistra a Palazzo Campanella ha, dunque, scelto il partito guidato dal segretario nazionale Nicola Fratoianni per continuare il suo impegno in politica, anche in vista delle elezioni regionali del prossimo anno e delle Politiche del 2027. Il partito, insomma, certamente più consono alla formazione politica e culturale del notaio di Vibo Valentia, peraltro cresciuto da sempre nell’ambito della sinistra vibonese.
Decisione maturata da tempo
Quella di Lo Schiavo – da quanto è stato possibile apprendere – è stata una decisione maturata oramai da mesi. Un lavoro di paziente cucitura politica, portato avanti sia da parte dall’interessato che dai dirigenti provinciali del partito e che ha trovato il suo punto di chiusura nell’incontro romano (svoltosi un mese fa alla Camera dei Deputati) tra lo stesso consigliere Lo Schiavo e il segretario Fratoianni. Un faccia a faccia cordiale, che ha messo in evidenza diversi temi in comune e di forte condivisione, e che, verosimilmente, ha dato il via libera definitivo all’ingresso del professionista vibonese nel partito della Sinistra Italiana.
Alla Regione eletto nel 2021 con la lista “De Magistris presidente”
Ricordiamo che Lo Schiavo è stato eletto consigliere regionale nella tornata dell’ottobre del 2021 nella Circoscrizione Centro nella lista “De Magistris presidente” ottenendo 2.121 voti. Alla sua prima legislatura regionale, è stato vicepresidente della Commissione speciale di vigilanza.
Forza di maggioranza al Comune capoluogo
Va detto, infine, che attualmente il gruppo dei Progressisti per Vibo – Liberamente Progressisti e Verdi-Sinistra, fa parte a pieno titolo della maggioranza di centrosinistra al Comune capoluogo guidata dal sindaco Enzo Romeo. In aula con i consiglieri Sergio Barbuto e Antonio Scuticchio (quest’ultimo subentrato in seconda battuta a Pasquale Mercadante) e in giunta con l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Loredana Pileggi. Tutti e tre sono diretta espressione dei Progressisti per Vibo. Movimento fondato proprio di Antonio Lo Schiavo.