Continuano i servizi straordinari di vigilanza e ordine pubblico disposti dal questore di Vibo Valentia, Rodolfo Ruperti, finalizzati a garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare le varie forme di illegalità nelle aree più sensibili della città e della provincia. Controlli serrati, dunque, da parte dei poliziotti soprattutto durante il weekend.
Occhi puntati sulla movida e sulle strade di accesso alla città
Nel fine settimana appena trascorso le forze dell’ordine hanno concentrato l’attenzione nelle zone del centro cittadino maggiormente frequentate dai giovani. In particolare quelle interessate dalla movida serale e notturna di Vibo Valentia. Numerosi i posti di controllo predisposti lungo le principali strade di accesso e nelle piazze più affollate, con l’obiettivo di prevenire abuso di alcol, spaccio di stupefacenti, risse, vandalismo e violenza urbana.
L’operazione ha visto l’impiego coordinato di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, con uomini e mezzi in campo per assicurare tutela a residenti, commercianti e frequentatori dei locali.
I numeri dei controlli
- 372 persone identificate, di cui 81 già penalmente censite
- 153 veicoli controllati
- 11 sanzioni elevate per violazioni al Codice della Strada
- Controllati diversi soggetti sottoposti a misure restrittive (arresti domiciliari e altre)
- Eseguite perquisizioni e controlli mirati anche all’interno di esercizi commerciali
Durante i controlli, un uomo è stato sorpreso a violare un provvedimento del questore di divieto di accesso e stazionamento nei pubblici esercizi e locali di intrattenimento. L’individuo è stato notato dai poliziotti mentre si nascondeva in una via adiacente ad un locale, pertanto è stato immediatamente identificato. Lo stesso è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato previsto dall’art. 13 bis comma 1 del D.L. 14/2017, punito con la reclusione da uno a tre anni e con una multa da 10.000 a 24.000 euro.
Operazione antidroga dei poliziotti a Serra San Bruno
Nell’ambito delle attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti disposti dalla Questura, la Polizia di Stato ha deferito all’Autorità Giudiziaria un cittadino di Serra San Bruno.

La Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Serra San Bruno, con il supporto della Squadra Mobile e di un’unità cinofila, ha eseguito una perquisizione domiciliare, rinvenendo 57,3 grammi di marijuana suddivisa in diversi involucri. La droga è stata sequestrata e al detentore è stato contestato il reato previsto dall’art. 73 comma 5 del DPR 309/1990 (Testo Unico sugli stupefacenti).
Si precisa che i provvedimenti adottati sono relativi alla fase investigativa e non implicano alcuna responsabilità definitiva per i soggetti coinvolti. Ogni persona sottoposta a indagini o processo penale deve essere considerata non colpevole fino a sentenza irrevocabile di condanna.