La Provincia di Vibo Valentia ha emesso l’Ordinanza n. 22/2025, disponendo significative modifiche alla viabilità sulla Strada Provinciale n.5 “Pizzo-Maierato-S.Onofrio”, in particolare sul sovrappasso n. 213 che scavalca l’Autostrada A2 del Mediterraneo, in corrispondenza della progressiva chilometrica 349+350. Nelle scorse settimane, ricordiamo, la stessa SP5 era stata chiusa per un altro motivo, legato al maltempo che aveva provocato una frana.
Modifiche alla circolazione sulla SP5
A partire dalla pubblicazione dell’ordinanza (27 maggio 2025), lungo il tratto interessato saranno in vigore le seguenti misure:
- Senso unico alternato regolato da impianto semaforico o personale addetto;
- Divieto di transito ai veicoli con massa complessiva superiore alle 26 tonnellate.
Le coordinate precise del tratto interessato sono:
- 38.707254, 16.153250
- 38.707254, 16.154190
Motivazioni dell’intervento
Il provvedimento è stato richiesto da Anas S.p.A. – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a seguito della necessità di avviare una fase di progettazione per la riqualificazione del sovrappasso, la cui condizione strutturale richiede misure cautelative urgenti per garantire la sicurezza pubblica.
L’intervento si inserisce nel quadro di una convenzione approvata dalla Provincia con deliberazione del Presidente n.174 del 04.12.2024, che definisce le responsabilità tra Anas e l’ente provinciale in merito alla gestione delle opere infrastrutturali.
Durata delle limitazioni e impatto sul traffico
L’ordinanza sarà efficace dalla data di pubblicazione, subordinata all’installazione della segnaletica verticale e orizzontale prevista, e resterà in vigore fino a data da destinarsi, in attesa delle risultanze progettuali e di eventuali lavori strutturali sul sovrappasso.
Il senso unico alternato potrebbe causare rallentamenti, soprattutto nelle ore di punta. Si invitano mezzi pesanti e autotrasportatori a utilizzare percorsi alternativi, in quanto il tratto sarà interdetto a tutti i veicoli con massa superiore alle 26 tonnellate. La Polizia Locale e le Forze dell’Ordine sono incaricate della vigilanza sul rispetto delle disposizioni e dell’applicazione delle eventuali sanzioni previste in caso di violazioni.






















