Tra i pilastri della recente promozione della Tonno Callipo, Ilenia Cammisa si è guadagnata naturalmente la meritata riconferma. Quasi 300 punti stagionali, 288 per la precisione, la pongono in vetta nella classifica delle realizzatrici giallorosse. Anche in ricezione non è mancato il contributo dell’ala pugliese, che mette in fila così la seconda promozione dopo quella passata ad Imola.
Come sempre sintetica ed esaustiva, quasi il riflesso della concretezza che poi trasferisce in campo, Ilenia è già carica e pronta per la seconda avventura in giallorosso… «Non vedo l’ora di ricominciare – sottolinea -, mi aspetto una stagione stimolante, piena di nuove emozioni e quante più vittorie possibili!».
È arrivato un nuovo allenatore, Saja, che inizierà un nuovo ciclo: lo conosci, ne hai sentito parlare? Cosa pensi?
«Saja non lo conosco personalmente, ho chiesto di lui a persone fidate e competenti e devo dire che me ne hanno parlato molto bene. Avremo modo di conoscerci e da parte mia avrà la totale disponibilità per il raggiungimento degli obiettivi futuri. Sono curiosa».

Sei “miss-promozioni”, tre negli ultimi quattro campionati e con questa di Vibo la seconda consecutiva. Insomma, se c’è da vincere chiamano sempre te… ?
«Sono stata fortunata – sorride – a far parte di progetti importanti e ben strutturati, devo ringraziare il mio procuratore che mi ha sempre proposto queste opportunità. Non è solo merito mio».
Ritorni in B1 dopo averla vinta, appunto, due anni fa ad Imola: che torneo sarà il prossimo per la Tonno Callipo?
«Sì, vinsi la B1 in un girone molto competitivo, è stato bellissimo. In verità non conosco bene il livello del nostro prossimo torneo. Spero e credo sarà ugualmente competitivo, visto come si stanno formando alcune squadre. Personalmente preferisco vincere lottando a pari livello».
Sei reduce da un’ottima stagione al di là della promozione, best scorer (come accennavamo) con ben 288 punti. Come la giudichi a livello personale?
«Sono contenta sia andata bene e di essere stata d’aiuto alla squadra. Spero di poter fare lo stesso la prossima stagione. Ho ancora molta fame di campo e vittorie. Ribadisco: non vedo l’ora di ricominciare, e forza Tonno Callipo!».