Altro elemento di qualità alla corte di coach Saja: si tratta della veneziana, di Dolo, Laura Grigolo (classe ’96), che lo scorso marzo ha dunque compiuto 29 anni. Centottantatré centimetri di potenza per la schiacciatrice mancina, da un decennio stabilmente in Serie A2 partendo da Rovigo, passando per Legnano, Orvieto, Pinerolo, Ravenna, Udine, Mondovì e la scorsa stagione a Como, culminata con un inatteso ritorno nella categoria inferiore. A livello personale invece un’ottima stagione, che l’ha issata in vetta alla squadra quanto a punti realizzati: ben 391 (di cui 7 ace e 32 muri) in 28 presenze, senza dubbio top scorer! Un’attaccante di posto-4, dunque, che reca in sé esperienza e diversità di colpi, da piazzare con quel mancino solitamente letale, come dimostrano le ottime referenze sul suo conto nelle varie piazze dove ha schiacciato e murato.
Laura, anche a te domanda d’obbligo: perché hai accettato la proposta della Tonno Callipo?
«Sicuramente perché sia il progetto sia la società stessa mi hanno trasmesso molta ambizione, professionalità e determinazione, in relazione agli obiettivi da raggiungere. Ho accettato dunque con grande entusiasmo».
Lunga e prestigiosa carriera in A2, ritorni dopo tanti anni in B1: con quali aspettative ti presenti a Vibo?
«Sicuramente con tanta curiosità di conoscere tutto l’ambiente, di cui ho sentito parlare molto bene. Sono pronta a confrontarmi nella nuova categoria mettendo a disposizione la mia esperienza sia dentro che fuori dal campo».

Sei reduce purtroppo da una retrocessione, tra l’altro arrivata in casa all’ultima giornata, perdendo al tie-break dopo il vantaggio di 2-0. Dunque a Vibo come riscatto immediato?
«Sicuramente l’ultima stagione è un tasto ancora un po’ dolente, c’è voluto tempo per metabolizzare il tutto. Purtroppo lo sport è anche questo e fa parte del gioco, ma ora guardo avanti, perché ho la possibilità di rimettermi in gioco in una realtà molto ambiziosa come appunto la Tonno Callipo».
Dal curriculum leggiamo anche un anno nella mitica Teodora Ravenna di un’atleta simbolo, la Benelli. Dove ti sei trovata meglio e perché?
«Devo dire che ho un bagagliaio di tanti bei ricordi di tutte le stagioni disputate finora. Al pari anche di quegli aspetti che magari mi fanno sorridere meno, ma che fanno comunque parte del mio vissuto e della mia carriera. Se dovessi scegliere una piazza direi Talmassons Udine, perché è stata una stagione perfetta, sia dal punto di vista del risultato in campo (secondo posto nel girone B della regular season, eliminata in semifinale play off contro l’Helvia Recina), sia per il legame che si era creato fuori dalla palestra con le ragazze e la società».
Curriculum di Laura Grigolo:
- 2024-2025: A2 – Tecnoteam Albese Volley Como
- 2023-2024: A2 – Lpm Bam Mondovì
- 2022-2023: A2 – Lpm Bam Mondovì
- 2021-2022: A2 – Cda Talmassons Udine
- 2020-2021: A2 – Olimpia Teodora Ravenna
- 2019-2020: A2 – Eurospin Ford Sara Pinerolo
- 2018-2019: A2 – Eurospin Ford Sara Pinerolo
- 2017-2018: A2 – Zambelli Orvieto
- 2016-2017: A2 – Sab Grima Legnano
- 2015-2016: A2 – Beng Rovigo
- 2014-2015: B1 – Service Med San Donà
- 2012-2014: B2 – Volley San Donà