giovedì 18 Dicembre 2025
Mec-food
Informa Calabria
Amaro del Capo
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Informa Calabria
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Home Sport

Volley. Per la Tonno Callipo una sconfitta casalinga contro la capolista Lamezia

I giallorossi cedono 0-3. Coach Piccioni: «Rammarico per non aver messo in campo la nostra qualità»

Di Redazione
30 Marzo 2025
In Sport
Volley. Per la Tonno Callipo una sconfitta casalinga contro la capolista Lamezia

La Tonno Callipo Vibo sconfitta dal Lamezia

«La Tonno Callipo Vibo deve alzare bandiera bianca contro la forte capolista Lamezia, che si impone in tre set grazie ad un roster di qualità e ben assortito», come si legge in un comunicato stampa.

«Dal canto suo Vibo è apparsa scarica, quasi rassegnata di fronte alla riconosciuta forza dell’avversario. Non si spiega altrimenti una partenza a dir poco precaria, protrattasi per i primi due set, non mostrando neanche quel minimo di grinta e determinazione che si richiede (riteniamo) in derby del genere. Ciò anche per riscattare, non diciamo vendicare, la sconfitta dell’andata», si specifica nel comunicato.

«Solo nel terzo set, con un pronti-via tanto dirompente quanto sorprendente, Mille e compagni sono andati subito avanti 4-0, costringendo coach Torchia al suo primo time out. Ed anche il successivo 7-2 lasciava presagire quantomeno un risveglio dei giallorossi. Tutto vano invece, Lamezia riprendeva presto le redini del match e lo conduceva senza sbavature fino alla fine, rendendo innocua la timida reazione giallorossa», si evidenzia nel comunicato.

Il tecnico Francesco Piccioni

Cronaca del primo set

«Inizia in equilibrio il match, con le due squadre che viaggiano punto a punto fino al 4-4. Quindi è Lamezia, più preciso e concreto in attacco a fare la differenza soprattutto con combinazioni veloci dal centro, in cui prima Palmeri e Garofalo e poi, nella seconda parte, il centrale Paradiso (top scorer con 15 punti finali) si fanno trovare sempre pronto. Sotto 4-7 coach Piccioni cerca di frenare l’impeto lametino con il primo time out.

I risultati in casa-Callipo però, non sono quelli sperati: al di là della rete Parisi varia molto bene per i suoi anzidetti attaccanti (6-10) e così Vibo non riesce a trovare le contromisure. Identico cliché poco dopo con un ace di Sacco, che costringe Piccioni a chiamare il secondo time out (8-13). Pisani cerca di dare la scossa con un attacco-mani fuori (10-14), ma Lamezia riprende a martellare e, sotto 10-16, Piccioni opta per il cambio della diagonale chiamando in campo Grande-Cariello.

Tutto vano anche perché, non si dimentichi, di fronte c’è la capolista del torneo, che lo dimostra in campo. Così poco dopo, sempre con lo svantaggio a +6, rientrano Bisotto e Mariano in casa-Callipo e sotto 12-20 tocca pure a Saturnino per Borgesi. Insomma Piccioni le prova tutte ma Lamezia gestisce il set senza problemi. Coach Torchia opta anche per gli ingressi di Butera e Lorusso sul 21-13. L’ultimo a mollare è Pisani che con due punti, insieme ad un attacco di Mariano, riduce il passivo sul 25-15 finale», si legge nel comunicato.

Il secondo set

«Nel secondo set partenza in salita di Vibo, che sbaglia molto in attacco e va sotto 4-0. Piccioni richiama Mille per Augugliaro ed utilizza il suo primo time out. Lamezia però sbaglia nulla e continua a condurre nel punteggio (7-3, 13-6). Altro cambio giallorosso con Zangari per Pisani e Piccioni poco dopo utilizza il suo secondo time out.

Il cliché del match però non cambia: Vibo non riesce ad entrare nel match e Lamezia ha vita facile, facendo entrare sul 18-9 anche Iorno al centro. Timido risveglio giallorosso con Augugliaro e Mariano, che cercano di recuperare (12-18). Entra pure Butera per Sacco tra gli ospiti. Vibo non demorde ed emerge sotto rete il vice capitano Saragò, che infila due primi tempi degni di nota (16-21), oltre ad un ace di Mariano. Stavolta è Torchia che non si fida, e chiama il suo primo time out del match. Garofalo porta avanti Lamezia (22-16) e Piccioni fa rientrare l’altra diagonale Grande-Cariello.

Proprio il giovane opposto giallorosso realizza il suo primo ed unico punto ed il finale si infiamma. Augugliaro ed un muro di Borgesi cercano di tenere su la barca vibonese annullando due set-point, ma al di là della rete Paradiso conferma di essere in serata ed è Palmeri a chiudere il punto del 2-0 (19-25)», prosegue il comunicato.

Un breve sussulto nel terzo set

«Finalmente la Tonno Callipo si riscatta nel terzo set, quanto meno nella parte iniziale. Infatti i giallorossi si portano avanti 4-0 e, dopo il muro di Borgesi, coach Torchia chiama tempo. Sembra tornare anche l’entusiasmo tra i giallorossi ed anche sugli spalti. Ma è purtroppo un’illusione!

Gradualmente Lamezia risale, anche perché Vibo sembra esaurire presto la verve mostrata finora. Così Garofalo e Palmeri iniziano la rimonta ospite e, sul 7-6 per Vibo, Piccioni aveva tentato di interrompere il ritmo lametino col time out. Un ace di Paradiso, alla fine votato mvp del match (15 punti con l’80% in attacco, 2 muri e 1 ace), pareggia i conti (7-7) mentre Vibo cerca di resistere. Ci prova soprattutto con Mariano e Mille che riportano avanti (10-8) i giallorossi. Da qui in poi però sembra finire davvero la benzina in casa-Callipo.

Lamezia riprende le redini del match: 16-12 e 19-13 raccontano della superiorità degli ospiti, che incontrano poca resistenza dall’altra parte. Vibo appare spento e si adagia senza trovare quell’ammirabile orgoglio mostrato ad inizio di quest’ultimo set. Così un ace di Parisi, palleggiatore tra i migliori della categoria, vale il 22-13 per Lamezia. Entra anche Graziano tra gli ospiti ed il finale di set è caratterizzato da due battute errate per parte, quella decisiva di Augugliaro consegna parziale e match a Lamezia (16-25) per il 3-0 finale», conclude la cronaca del comunicato.

L’analisi di coach Piccioni

Coach Piccioni analizza così l’andamento del match: «Sicuramente c’è da fare i complimenti al Lamezia, che ancora una volta ha mostrato la propria forza.

Naturale che in noi – continua il tecnico giallorosso – c’è molto rammarico per non essere riusciti a mettere in campo la nostra qualità, che certo non è paragonabile a quella lametina, però non siamo neanche quelli visti in campo. Probabilmente gran parte dei nostri demeriti sono stati frutto dell’ottima prestazione di Lamezia, perché non ha fatto cadere una palla e quindi è successo pure che magari i nostri attacchi, tirati a tutto braccio, sono stati difesi facilmente da loro.

Abbiamo perso un po’ di sicurezze, per cui riesco a spiegarmi solo in questo modo una prestazione così sottotono, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Tra l’altro – continua Piccioni – ciò che avevo chiesto ai ragazzi prima della gara era di provare a tenere testa alla capolista, di fatto non ci siamo riusciti perché hanno trovato troppo terreno fertile in noi. Ci aveva illuso l’inizio del terzo set, avevamo incastrato un paio di rotazioni prendendo un buon break (4-0, 7-2), però è bastato che loro si riorganizzassero, spingendo un po’, facendo parziali importanti, che ci hanno tagliato le gambe».

Alla domanda “La squadra ha potuto risentire una certa pressione di fronte alla capolista?”, Piccioni sottolinea: «La pressione ce la creiamo da soli, nel senso che contro la prima della classe quasi imbattuta, avendo perso solo un tie break, mi chiedo quale pressione ci deve essere. Anzi avevo detto ai ragazzi di giocare la nostra gara, cercando di fare una prestazione migliore di quella dell’andata, invece purtroppo non ci siamo riusciti. A tratti siamo stati impotenti: alla fine grande merito loro, però da parte nostra c’è da fare una sana autocritica, perché sicuramente non siamo questi. Anche perché occasioni di poter competere contro squadre così forti non è che ne abbiamo tante. Se volevamo dimostrare di essere allo stesso livello delle prime della classe, non ci siamo riusciti».

Interrogato dall’ufficio stampa della società sulla necessità di resettare e ripartire da lunedì con motivazioni alte per chiudere al meglio le ultime tre gare, Piccioni spiega: «Certo, il contraccolpo ci sarà, perché non è facile per un giocatore che conosce le proprie qualità fare una prestazione del genere, che certo ti butta giù. Però bisogna resettare tutto e provare a ripartire, soprattutto i ragazzi più giovani hanno ancora da conquistare la finale regionale Under 19, e poi proveremo a fare lo step successivo. La Serie B presenta ancora due trasferte, a Catania con Volley Valley e Bisignano all’ultima, ed una gara in casa (con Sciacca). Speriamo di concludere bene, fermo restando che è giusto che chi ha giocato di meno finora trovi più spazio».

Prevista in settimana la semifinale di ritorno under 19, e a proposito conclude Piccioni: «Mercoledì scorso abbiamo vinto a Taurianova, ora vincendo due set nella seconda gara passeremmo in finale in gara secca. Dove, il 9 aprile, troveremmo la vincente di Paola-Crotone».

Tags: LameziaSerie BTonno Callipo Vibo ValentiaVolley
Articolo Precedente

Volley. Per la Tonno Callipo un’altra vittoria in Serie B: San Lucido ko

Prossimo Articolo

Questura di Roma: il vibonese Roberto Giuseppe Pititto è il nuovo capo della Squadra Mobile

Articoli correlati

Un aereo della compagnia Wizz Air

Lamezia “vola” verso Est: nuova tratta Wizz Air per Varsavia

17 Dicembre 2025
Lamezia, due gravi episodi della notte: intimidazione e incendio

Lamezia, due gravi episodi della notte: intimidazione e incendio

9 Dicembre 2025
Una immagine dell'operazione sui crediti di imposta del Superbonus a Lamezia Terme

Superbonus, sequestrato in Calabria un milione di euro

1 Dicembre 2025
Agenti di Polizia allo Stadio Luigi Razza di Vibo Valentia

Schiaffo ad un cittadino di Vibo Valentia: Daspo di 8 anni a un tifoso della Vigor Lamezia

25 Novembre 2025
Prossimo Articolo
Questura di Roma: il vibonese Roberto Giuseppe Pititto è il nuovo capo della Squadra Mobile

Questura di Roma: il vibonese Roberto Giuseppe Pititto è il nuovo capo della Squadra Mobile

Vibo, il questore Ruperti traccia il bilancio dell’attività: un anno di prevenzione e controlli

Vibo, il questore Ruperti traccia il bilancio dell’attività: un anno di prevenzione e controlli

18 Dicembre 2025
Tropea: trionfo e ancora tante emozioni per la replica di “Uno Zecchino Tutto D’oro”

Tropea: trionfo e ancora tante emozioni per la replica di “Uno Zecchino Tutto D’oro”

18 Dicembre 2025
Vibo Valentia. “Pacem in Terris”: musica e impegno sociale nel Duomo di San Leoluca

Vibo Valentia. “Pacem in Terris”: musica e impegno sociale nel Duomo di San Leoluca

18 Dicembre 2025
L'interno del Teatro Comunale di Vibo Valentia

Vibo Valentia, grande successo per il doppio concerto inaugurale del nuovo Teatro Comunale – VIDEO

18 Dicembre 2025
L'assessore all'Ambiente del Comune di Vibo Valentia, Marco Miceli, esalta gli ultimi dati Arpacal sulla Raccolta differenziata

Raccolta differenziata, Vibo Valentia sfiora l’80% e si piazza fra i comuni più virtuosi

18 Dicembre 2025
La foto di rito dell'associazione Valentia e Tonno Callipo Volley, con i ragazzi impegnati per il quinto anno nella raccolta di generi alimentari per i bisognosi

Tonno Callipo Volley e Valentia, colletta alimentare da record

18 Dicembre 2025

La voce autentica della regione

 

Pubblicom S.r.l.
Via Provinciale snc
Tropea – Capo Vaticano di Ricadi (VV)

[email protected]

Menù

  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI

Informa Calabria

  • Chi siamo
  • Note Legali
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Iscriviti al nostro canale whatsapp

© 2024 Informa Calabria - Pubblicom Srl - P.I. 03057570792 R.O.C. 39435 – Reg. Trib. VV Nr.1 del 20/02/2018 – Direttore: Francesco Mobilio

  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI

© 2024 Informa Calabria - Pubblicom Srl - P.I. 03057570792 R.O.C. 39435 – Reg. Trib. VV Nr.1 del 20/02/2018 – Direttore: Francesco Mobilio