Schiacciatrice di grande esperienza, approda alla Tonno Callipo la forte Valentina Pomili, 30 anni il prossimo 21 ottobre. Nata a Civitanova Marche, da sempre residente a Porto Potenza Picena, Valentina ha totalizzato 212 punti in 27 presenze nell’ultima stagione in A2, nelle file della Clai Imola Volley. Si è trattato del sesto torneo consecutivo nella seconda serie nazionale per Pomili, dopo Busto Arsizio, Sassuolo, Ravenna e Macerata (2 anni). E proprio qui sono stati altrettanti i titoli di prestigio vinti dalla neo-schiacciatrice giallorossa: la Coppa Italia di A2 nel 2021 e la promozione in B1 nel 2018/2019.
Allora Valentina, da 6 stagioni sei in A2, basterebbe questo semplice dato per raccontare del tuo spessore tecnico. Con quali ambizioni arrivi a Vibo?
«Sicuramente con la voglia di vincere, che è una cosa che sembra scontata ma non lo è. Poi, a parte le ambizioni, voglio anche divertirmi, il che mi è mancato un po’ ultimamente. Infatti penso che, se giocando riesci anche a divertirti, diventa tutto più facile».
Si sta mettendo su un roster di tutto rilievo a Vibo: dalla tua esperienza cosa servirà per tentare di primeggiare?
«La serie B1 è un campionato che non conosco molto bene, perché ormai non ci sono più da anni. Però penso che in generale servano costanza, gestione, coesione e avere un obiettivo comune. Sono convinta che potremo fare bene e giocare una bella pallavolo».

Sicuramente avrai sentito parlare di Tonno Callipo al maschile, certo è che dalla sua nascita al femminile si è iniziato subito a vincere (2 tornei): cosa pensi?
«Infatti avevo già sentito parlare bene di questa società al maschile. In verità ultimamente anche al femminile, con la finale della Coppa Italia e del campionato dell’anno scorso. Penso che la Tonno Callipo sia una società solida e ambiziosa, oltre che molto organizzata, per come ne parlano tutti. Oggi è difficile trovarne così, quindi sono molto contenta di entrare a farne parte».
Per te sarà anche la prima volta al Sud: cosa immagini di trovare dal punto di vista ambientale-sportivo?
«Sì, è la mia primissima volta, non sono mai stata più giù di Altino (Abruzzo), quindi possiamo ben dire che sarà un’esperienza completamente diversa e nuova per me. Al Sud dicono tutti che si sta bene, poi fa caldo più a lungo e, da quello che so, il calore anche in palestra si fa molto sentire, quindi sono molto curiosa e carica».
Curriculum
- 2024-2025: A2 – Clai Imola Volley
- 2023-2024: A2 – Futura Giovani Busto Arsizio
- 2022-2023: A2 – Bsc Materials Sassuolo
- 2021-2022: A2 – Olimpia Teodora Ravenna
- 2020-2021: A2 – Cbf Balducci Hr Macerata
- 2019-2020: A2 – Roana Cbf H.R. Macerata