Giunge quest’anno, alla sua decima edizione, la consueta rassegna di eventi della Kermesse Aramonese, prevista a Zambrone dal 9 agosto fino al 5 settembre. Questo progetto, ormai consolidato, è organizzato dall’amministrazione comunale di Zambrone ed è stato fortemente voluto anche dal primo cittadino Corrado Antonio L’Andolina. Il calendario della kermesse, in particolare, dà spazio a vari generi musicali, all’arte teatrale e anche alla gastronomia.
Un viaggio tra ritmi e sapori
Ad introdurre l’edizione di quest’anno sarà il jazz. A tal proposito, alle ore 21:30 del 9 agosto, si esibirà il quartetto jazz del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Sera del 10 agosto, invece, è in programma la musica itinerante Swing, Jazz e Blues della Calastreet Band, a partire dalle ore 21.30 e presso il lungomare di Zambrone. L’11 agosto, presso la frazione di San Giovanni di Zambrone, alle ore 21:30 si terrà l’evento “Ritmo e Colore” con la partecipazione della Fanfara Fiorita, il ballo dei giganti e giocoleria per bambini a cura del gruppo Eventur.
La kermesse si sposterà poi il 12 agosto a Daffinacello, dove dalle ore 21 si svolgerà lo spettacolo musicale “Tra le corde dell’anima” dell’Acustic Armony Duo. Nella stessa serata saranno anche organizzati dei percorsi gastronomici, mentre dalle ore 22 del 13 agosto, a Zambrone avrà inizio lo spettacolo “Tamburo e Voce” di Nando Brusco.

Concerti musicali e spettacoli teatrali
Seguiranno anche i seguenti eventi: Concerto Jazz di Pippo Lico e con la partecipazione di Mariachiara Carrozzo e di Matilde Lico (Zambrone – il 14 agosto alle ore 22); teatro popolare a cura del sodalizio “Compagnia Teatrale Deliese” con lo spettacolo dal titolo “Teresa si fici fimmina” (San Giovanni di Zambrone – il 16 agosto alle ore 22); concerto pop rock dagli anni sessanta ad oggi, a cura della James Live Band (Zambrone – il 17 agosto alle ore 22); XVIII edizione del Tamburello Festival, a cura del Centro studi umanistici e scientifici “Aramoni”, del Gal Terre Vibonesi e del Comune di Zambrone (Zambrone – il 18 agosto alle ore 21); concerto della Cover Band “Le orme dei Pooh” (Zambrone – il 19 agosto alle ore 22); Girovagando – teatro da strada, a cura della Compagnia Joculares (Daffinà di Zambrone – il 31 agosto alle ore 21:30); Concerto della Cover Band “Raccontando Mango” (Madama di Zambrone – il 5 settembre alle ore 21:30).
Le parole del sindaco: «Una festa per la comunità»
Animato da tanto entusiasmo, il sindaco Corrado Antonio L’Andolina dichiara: «Arrivare alla decima edizione della Kermesse Aramonese non è solo un traguardo, ma è anche una festa che vogliamo condividere con tutta la comunità. Una rassegna che negli anni è cresciuta con noi, portando cultura, spettacolo e socialità in ogni angolo del nostro territorio. Anche quest’anno – prosegue il primo cittadino – abbiamo costruito un programma ricco, vario ed aperto a tutti: serate per emozionarsi, per divertirsi e per stare insieme. Ogni frazione avrà il suo momento, ogni evento sarà un’occasione per ritrovarsi sotto le stelle, in un’atmosfera che è prima di tutto nostra, autentica. Siamo convinti che cultura e partecipazione siano il cuore vivo di una comunità. E questa rassegna, anno dopo anno, lo dimostra. Vi aspettiamo con il piacere di condividere ancora una volta la bellezza di sentirsi parte di questo progetto».