Con un’ordinanza dirigenziale, emanata ieri e firmata dal responsabile dell’Area “Polizia Locale” del Comune di Tropea, Domenico Papalia, la commissione straordinaria ha disposto delle nuove regole in materia di Ztl (Zona a traffico limitato), soprattutto in vista delle giornate che precedono il Ferragosto e anche dei giorni immediatamente successivi.
Infatti, in merito a questo specifico periodo della stagione estiva e tenendo conto delle elevate presenze turistiche che si concentrano ogni anno a Tropea, è stata disposta l’attivazione straordinaria della Ztl, in deroga alla vigente organizzazione e presso i varchi periferici di Via Libertà, di Via Carmine e di Via Marina Vescovado.
Tale scelta, come è sottolineato nell’ordinanza, è correlata anche ai significativi aumenti dei volumi di traffico, lungo l’itinerario stradale ed urbano. Le nuove regole entreranno in vigore da domani, 10 agosto, e saranno attive fino alla data del 24 agosto prossimo.
Un provvedimento straordinario e temporaneo, attuato in modo da garantire degli alti livelli di sicurezza per la mobilità pedonale e, al contempo, la fluidità del traffico veicolare.
Fasce orarie e divieti previsti dalla disposizione
In particolare, nel periodo in cui sarà valida la suddetta disposizione, la Ztl sarà esattamente attiva dalle ore 10,00 di ogni giorno alle ore 03,00 del giorno successivo.
In più, dalle ore 10,00 alle ore 24,00 di tutti i giorni, in deroga alle normative vigenti, sarà presente il divieto di qualsiasi attività di carico e scarico merci e, dunque, il divieto assoluto di fermata, nonché il divieto di sosta, ambo i lati, per i tutti i veicoli commerciali classificati Cat. N, Cat. N1 e Cat N2 (veicoli aventi almeno 4 ruote, furgoni e autocarri destinati al trasporto merci) lungo le aree che costituiscono la cinta perimetrale del centro storico: Via Carmine, Via Stazione, Piazza Toraldo, Piazza Villetta Cannone, via Regina Margherita e via Libertà. Inoltre, le categorie dei veicoli menzionati, potranno alternativamente effettuare le operazioni di carico e di scarico merci, presso il piazzale di Largo Annunziata e sempre nel periodo cha va dal 10 al 24 agosto.
Transito concesso per esigenze urgenti e per il trasporto di persone disabili
Nella parte conclusiva dell’ordinanza, tra l’altro, si disciplinano dei casi specifici di urgenza e di autorizzazione al traffico veicolare.
A tal proposito, si legge: «Eventuali autorizzazioni verranno concesse, se adeguatamente documentate, per soddisfare esclusive esigenze urgenti, non derogabili, nonché per la mobilità delle persone con impedita o ridotta capacità motoria, muniti di contrassegno speciale di cui all’art. 381 del DPR 495/1992, sempre sotto il controllo degli agenti preposti alla disciplina del traffico».