Il Centro provinciale istruzione adulti (Cpia) di Vibo Valentia, rende noto l’avvenuto avvio delle attività relative al progetto “Andiamo Oltre”, finalizzato alla riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica, presso le sedi associate ubicate sul territorio provinciale (Vibo Valentia, Tropea, Serra San Bruno, Filadelfia e Nicotera).

Progetto innovativo
«“Andiamo Oltre” – spiega il dirigente scolastico Giuseppe Policaro – è un progetto ambizioso e innovativo che si propone di essere un punto di riferimento per la lotta alla dispersione scolastica e per la promozione del successo formativo di tutti gli studenti del territorio. Il progetto creerà un ambiente protettivo e supportivo per tutti gli studenti, offrendo loro gli strumenti per superare le difficoltà, raggiungere il successo formativo e guardare con fiducia al futuro. Le attività, finanziate dal Pnrr, rappresentano una risposta concreta e innovativa alle sfide educative del territorio, costruendo un sistema integrato di interventi per supportare gli studenti in ogni fase del loro percorso formativo».
Ecco le aree di intervento
Tre le aree di intervento principali.
Supporto personalizzato: il progetto offre percorsi individualizzati di mentoring e tutoraggio, con l’obiettivo di colmare le lacune negli apprendimenti, potenziare le competenze di base, migliorare le capacità di studio e sviluppare la motivazione personale degli studenti.
Potenziamento delle competenze: attraverso laboratori e corsi specifici, il progetto favorisce lo sviluppo delle competenze chiave, indispensabili per la vita e il lavoro. Si offrono percorsi di potenziamento linguistico (Italiano L2) per facilitare l’integrazione degli studenti stranieri.
Contrasto all’abbandono: il progetto prevede l’erogazione di borse di studio per gli studenti in condizioni di disagio, offrendo loro un sostegno economico per consentire loro di continuare gli studi.
Team dedicato alla prevenzione della dispersione
Inoltre, è attivo un team dedicato alla prevenzione della dispersione scolastica, che monitora costantemente gli studenti e mette in atto interventi tempestivi per prevenire l’abbandono e supportare gli studenti in difficoltà.
Famiglie protagoniste: il progetto “Andiamo Oltre” riconosce l’importanza fondamentale del coinvolgimento attivo delle famiglie nel percorso di crescita e di apprendimento degli studenti. Attraverso incontri individuali con i tutor, gruppi di ascolto e condivisione, laboratori pratici, corsi di lingua italiana (L2) e la partecipazione a eventi e iniziative congiunte, il progetto promuove una collaborazione attiva e sinergica tra scuola e famiglia e territorio.
Per informazioni ed iscrizioni si invita a visitare l’apposita sezione sul sito della scuola www.cpiavv.edu.it e/o telefonare allo 0963/43877.