Il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia ospita una prestigiosa Masterclass di chitarra classica condotta da Adriano Del Sal, uno dei più talentuosi e riconosciuti chitarristi del panorama internazionale. L’evento, della durata di due giorni, si tiene oggi e domani, 8 e 9 maggio, presso la nuova sede dell’istituto, l’ex Convento dei Gesuiti in via Scesa del Gesù 18.
Un’opportunità formativa unica per gli studenti
L’iniziativa, fortemente voluta dai Maestri Edoardo Marchese e Marco Rossetti, titolari della Cattedra di Chitarra del Conservatorio Torrefranca, rappresenta un’importante occasione di crescita artistica per gli studenti. Durante le giornate di lavoro, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire le tecniche esecutive, perfezionare l’interpretazione musicale e confrontarsi direttamente con un maestro di fama internazionale.
Adriano Del Sal: talento, tecnica e prestigio internazionale
Originario di Lignano Sabbiadoro (Udine), Adriano Del Sal è considerato un virtuoso della chitarra classica. Dopo essersi diplomato con lode al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, si è perfezionato con grandi nomi della chitarra come David Russell, Manuel Barrueco e Alberto Ponce. Vincitore di 12 concorsi nazionali e internazionali, tra cui il celebre Certamen Francisco Tárrega in Spagna e il Concorso Michele Pittaluga di Alessandria, Del Sal oggi insegna alla prestigiosa Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e incide per l’etichetta discografica Naxos.
Alta formazione e visione per il futuro
Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi dal Direttore del Conservatorio, il Maestro Vittorino Naso, che ha dichiarato: «Questa Masterclass si inserisce in un più ampio progetto di potenziamento dell’offerta formativa del Conservatorio “Torrefranca”. Vogliamo preparare i nostri studenti ad affrontare con competenza e consapevolezza il mondo della musica professionale. Il nostro è un istituto in continuo fermento, un luogo dove l’alta formazione artistica incontra le esigenze del presente e le sfide del futuro».
Una conferma del ruolo centrale del Conservatorio Torrefranca
Con eventi come questa Masterclass di chitarra, il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia conferma il proprio ruolo di centro di eccellenza per la formazione musicale in Italia. È infatti capace di attrarre figure di rilievo internazionale e offrire esperienze formative di altissimo livello ai propri studenti.