Dare vita ad un percorso sensoriale e artistico tra Italia e Argentina; è questo il reale e originale intento dell’associazione di promozione sociale “Selenite”, impegnata nell’organizzazione di attività che sono legate alla meditazione, alla spiritualità, all’astrologia, allo yoga e a molto altro ancora. Presieduto da Giulia Mamone, il sodalizio si propone di organizzare un vero e proprio laboratorio di arteterapia, basato sui cinque sensi e dove l’incontro tra culture diventa creazione, ascolto e condivisione.
Protagoniste di questa iniziativa saranno anche due artiste, una nata e cresciuta in Calabria e l’altra che arriva dall’Argentina. In particolare, si tratta della giovane artista autodidatta Pasqualina Carone e della docente e formatrice Claudia Martin di Cordoba. Entrambe, attraverso la propria arte e le proprie capacità, favoriranno lo svolgimento del laboratorio artistico e sensoriale. Nello specifico, sarà possibile ammirare anche dei bellissimi acquarelli, tutti realizzati da Pasqualina Carone. L’evento si svolgerà il 25 maggio nel territorio di Parghelia, precisamente a partire dalle ore 17:30 e a soli 5 km dal Porto di Tropea.

Le attività previste
Nel dettaglio, saranno previste le seguenti attività:
- “Profumi e colori naturali“: colorazione con l’uso di piante tintorie, caffè, elementi vegetali e acquerelli, riscoprendo la forza creativa della natura;
- “Gusto e tradizione“: degustazione del mate argentino e di dolci tipici sudamericani, per nutrire corpo e memoria;
- “Musica e movimento“: attività per lasciarsi guidare dai ritmi del “cuarteto” e anche da quelli della musica tradizionale sudamericana, danzando insieme per risvegliare l’energia vitale;
- “Tatto e creazione“: usare le mani per dipingere, per toccare e per plasmare emozioni con dei materiali semplici e autentici.
L’appuntamento si concluderà ammirando il tramonto e, inoltre, sarà previsto il sorteggio di un disegno originale e di un quaderno artistico della docente e formatrice Claudia Martin. Per info e prenotazioni si può contattare l’associazione “Selenite” tramite WhatsApp e ai seguenti numeri: 349 4568289 / 334 9298137.