«Il servizio di raccolta rifiuti e spazzamento nel comune di Pizzo continua a garantire standard di qualità grazie all’impegno quotidiano dei lavoratori della Calabra Maceri, azienda che sta operando in regime di proroga in attesa della definizione del nuovo bando di gara, per il quale si è in attesa dell’apertura delle buste e della relativa aggiudicazione».
Lo sottolinea la Fit Cisl Calabria in un comunicato stampa diramato.
«Un risultato non scontato, che mette in evidenza come il vero punto di forza di questo servizio siano proprio i lavoratori, capaci di assicurare un’attività puntuale, ordinata e rispettosa delle esigenze del territorio. La loro professionalità e la loro dedizione rappresentano infatti la garanzia più concreta per i cittadini di Pizzo, che beneficiano ogni giorno di un servizio essenziale per il decoro urbano e la tutela ambientale».
Confermare i lavoratori a tempo determinato
«Va sottolineata inoltre – afferma il sindacato – la vitale importanza dell’impiego dei lavoratori a tempo determinato: una componente indispensabile per far fronte alla complessità e alla continuità delle attività di raccolta e spazzamento. In virtù della tipologia dei servizi richiesti, della particolare morfologia del paese e soprattutto per la necessità di continuare a lavorare in maniera sicura, riteniamo necessario e giusto che questi lavoratori vengano confermati, affinché possano continuare a contribuire senza incertezze alla piena efficienza del servizio».

Il lavoro svolto, «infatti, non si limita a un’attività materiale di pulizia e raccolta, ma è frutto di un’azione minuziosa, competente e animata da tanta passione: un impegno che merita riconoscimento e valorizzazione, anche alla luce del ruolo strategico che la cura dell’ambiente e del decoro cittadino rivestono per una comunità turistica e vivace come quella di Pizzo».