Il 28 settembre alle 16.30, presso le Grotte e il Museo della Civiltà Contadina di Zungri, si terrà l’evento culturale dal titolo “Armonie del Paesaggio”, inserito nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio e parte del calendario di Bria Fest.
La manifestazione sarà animata dall’Associazione Culturale Crisalide, con la partecipazione di numerosi poeti: Romina Candela, Margherita Pietropaolo, Pippo Prestia, Mela Zelinda, Giuseppina Prostamo, Tania Marino, Michele Celano, Vera Console, Marianna Nadile, Saverio Tulino, Gianfranco Preiti e Rosa Veneziano. È prevista anche un’esposizione di opere di Marianna Nadile e un accompagnamento musicale a cura del duo acustico “ResNote”.
Alla scoperta delle radici bizantine
L’iniziativa rientra nell’itinerario “Paesaggio Culturale Bizantino del Mediterraneo”, promosso dall’Associazione Internazionale Byzantine Route e sostenuto dal Consiglio d’Europa e dal Ministero della Cultura, con il partenariato scientifico delle Università di Messina, Lisbona e Malaga.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, è organizzato in collaborazione con il Comune di Zungri, le Grotte e il Museo della Civiltà Contadina e l’Associazione Crisalide. Per partecipare è necessaria la prenotazione online, da effettuare entro le 24 ore precedenti sul sito ufficiale.
Un’occasione che unisce poesia, musica e arte visiva in un contesto paesaggistico e storico di grande suggestione, valorizzando il patrimonio culturale e le radici bizantine del territorio calabrese.