È di Vibo Valentia il professore universitario in Chirurgia Plastica più giovane d’Italia. Il dottor Federico Lo Torto dal 1 ottobre andrà a ricoprire il prestigioso incarico di professore ordinario all’Università di Chieti – Pescara, dove sarà anche il responsabile del reparto (UOC) di Chirurgia Plastica.
Il professor Lo Torto, nonostante abbia solo 39 anni, può vantare una grande esperienza nel modo accademico avendo al suo attivo ben 131 pubblicazioni scientifiche ed avendo ricoperto prestigiosi incarichi nel mondo universitario in Italia e all’estero.
Il curriculum del dottor Federico Lo Torto
Fra le sue esperienze vanta un training di specializzazione in Microchirurgia presso la China Medical University of Taichung (prof. Hung Chi Chen) da Giugno 2015 a Marzo 2016. Nel curriculum vi è anche un dottorato di ricerca in Tecnologie innovative nelle malattie dello scheletro, della cute e del distretto oro-cranio-facciale presso l’Università di Roma Sapienza.
È inoltre membro del Collegio dei Docenti nel dottorato di ricerca in Tecnologie innovative nelle malattie dello scheletro, della cute e del distretto oro-cranio-facciale Università di Roma – La Sapienza dal 2024. È stato ricercatore universitario presso il medesimo ateneo. Come detto, da domani, 1° ottobre, sarà il titolare di cattedra in Chirurgia Plastica più giovane d’Italia. Il professor Lo Torto, con questo importante traguardo, andrà ad arricchire il novero dei figli eccellenti di Vibo Valentia che hanno saputo dare lustro alla Calabria fuori dai confini regionali con impegno e professionalità.