“Questa non è solo una canzone. È una voce che attraversa il silenzio, il rumore delle bombe, la paura. È il canto di un bambino che non ha più un’infanzia, ma ancora sogna. Ogni parola, ogni nota, è cantata come se provenisse dai suoi occhi, da quella purezza che resiste anche nel dolore. Ascoltala non solo con le orecchie, ma con il cuore”: con queste umane e bellissime parole, un giovane cantautore di Calabria ha descritto la sua personale dedica per Gaza e per ogni bambino del popolo palestinese.
Si tratta del giovane artista reggino Francesco Maio, il quale ha fatto nascere un brano che scalda il cuore al primo ascolto e che, soprattutto, dà voce a chi voce più non ha. Proprio il 15 novembre scorso, infatti, è uscito il suo nuovo singolo “Gaza” su tutte le piattaforme digitali. Composto e scritto dal giovane cantautore reggino, il brano è stato prodotto dall’etichetta discografica “Elca Sound” e registrato presso lo studio New PFL Recording Studio di Fortunato Serranò, in via Modena Boschicello a Reggio Calabria. Le riprese del videoclip ufficiale, invece, sono state girate dal videomaker Flavian Vasian, in arte VioVas. Inoltre, per quanto riguarda gli arrangiamenti, non è mancata anche la collaborazione di Salvo Perino.
Le parole dell’autore Francesco Maio
Nato a Cinquefrondi venticinque anni fa e divenuto cantautore a venti anni, Francesco Maio parla di questo brano alla nostra testata e dichiara: «Le emozioni che ho provato, ovviamente, sono indescrivibili, anche perché questo è un tema che parla di bambini che potrebbero essere i nostri figli o i nostri fratelli. Migliaia di loro hanno perso la vita, purtroppo innocentemente per gli interessi di politici senza scrupoli. In tal senso, scrivendo questo brano, mi sono ispirato a questi bambini, alle tragiche immagini dei loro corpi senza vita. Così ho voluto dare una voce a tutti loro. Dal mio punto di vista, è importantissimo sensibilizzare su questo tema e, soprattutto, è necessario far capire ai bambini che la violenza è qualcosa da reprimere e che con la guerra non si risolve nulla». Parole, queste di Francesco, che descrivono a pieno quel senso di umanità che abbraccia l’amore per la musica. Intanto, il singolo “Gaza” sta ottenendo tanti apprezzamenti anche via social, testimoniati dai commenti e dalle emozioni dei fan di Francesco Maio.
Il videoclip ufficiale è presente al seguente link: www.youtube.com/watch?v=EF6vrt5fYb4

































