A Siderno, il personale dell’ufficio postale di Corso della Repubblica ha sventato un tentativo di furto d’identità ai danni di un cliente di Poste Italiane. La vicenda si è verificata intorno alle 10:30 di ieri mattina, quando un uomo, mai visto prima, si è presentato nella saletta consulenza chiedendo di aprire un conto corrente per trasferire denaro ai propri figli.
La consulente, insospettita dai documenti presentati, ha effettuato una verifica nella banca dati di Poste Italiane, scoprendo che l’identità corrispondeva a un cliente di un altro ufficio della Locride, già titolare di un conto e con un portafoglio consistente. Notando alcune anomalie nei documenti, la consulente ha allertato la direttrice dell’ufficio. Il personale di Poste Italiane ha quindi cercato di prendere tempo con l’uomo, contattando immediatamente i carabinieri. All’arrivo dei militari, il truffatore ha tentato di fuggire, ma è stato prontamente fermato.
Personale delle Poste è formato per prevenire le frodi
Poste Italiane ha sottolineato come il risultato sia frutto dell’impegno costante sul fronte della prevenzione e della formazione del personale. Gli operatori degli uffici postali di Reggio Calabria e provincia, grazie a corsi specifici e programmi di aggiornamento, riescono sempre più spesso a individuare tentativi di truffa prima che abbiano conseguenze per i clienti.
Secondo Eugenio Simili, responsabile della funzione Fraud Management Sud di Poste Italiane, oggi le truffe si sono evolute. I rapinatori di strada sono stati sostituiti da criminali esperti nella persuasione e in attacchi informatici capaci di sottrarre ingenti somme. Per questo la formazione del personale di sportello è fondamentale, consentendo di riconoscere comportamenti sospetti e smascherare tempestivamente i truffatori.

























