Una nuova tappa per le politiche attive del lavoro in Calabria: lunedì 30 giugno sarà inaugurata la nuova sede dell’Arpal Calabria all’interno del Palazzo Comunale di Pizzo Calabro. L’evento, che vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo Centro per l’impiego virtuale.
La giornata si articolerà in due momenti distinti. Alle ore 09:00 è prevista la cerimonia di inaugurazione e la benedizione dei nuovi locali, officiata dal sacerdote don Domenico Muscari. Successivamente, alle ore 09:30, nell’aula consiliare del Comune di Pizzo si terrà la presentazione delle attività di Arpal Calabria. L’ente è un punto strategico per la Regione, impegnato a sostenere le politiche attive del lavoro, a progettare e promuovere interventi per favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo, la formazione professionale e il supporto all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, operando in sinergia con istituzioni, imprese e cittadini.

Interventi e focus sulle politiche del lavoro
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Pizzo Calabro, Sergio Pititto, sarà Pietro Manna, direttore generale di Arpal Calabria, a introdurre i lavori e le tematiche della giornata.
Seguiranno gli interventi di:
- Giovanni Bonaccorso, responsabile ufficio personale di Arpal Calabria;
- Elena Maria Latella, responsabile settore Finanziario di Arpal Calabria;
- i dirigenti generali della Regione Calabria Fortunato Varone (Dipartimento Lavoro) e Raffaele Rio (Dipartimento Turismo).
L’evento si concluderà con l’intervento dell’assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Regione Calabria, Giovanni Calabrese. L’incontro sarà moderato da Antonella Pirrotta, funzionaria di Arpal Calabria.
Questa inaugurazione rappresenta un passo avanti significativo per rafforzare i servizi per l’impiego sul territorio e offrire nuove opportunità ai cittadini calabresi.