
Doppio appuntamento con la letteratura attende la città di Vibo Valentia. Un evento doppio che rientra nel progetto “Giovani in Biblioteca”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Vibo Valentia e Valentia Academy Aps, grazie al quale la Biblioteca comunale di via Palach si trasforma in un centro di creatività, cultura e partecipazione giovanile.
Inizio settimana con Marco Onnembo
«Lunedì 20 gennaio, alle ore 16, – riferisce una nota stampa dell’ente – è infatti in programma uno degli eventi più attesi di gennaio, il corso di scrittura creativa “Officina delle Parole”, condotto dallo scrittore e giornalista Marco Onnembo. Autore di successo con i libri “La prigione di Carta” e “Il metro del Dolore” e firma autorevole nel panorama del giornalismo culturale, Onnembo guiderà i partecipanti in un’esperienza unica per scoprire il potere delle parole e affinare la propria capacità di narrare storie. Il corso, aperto a tutti i giovani del territorio, sarà un’occasione per esplorare tecniche narrative, approfondire lo sviluppo dei personaggi e apprendere i segreti per rendere un testo avvincente e d’impatto. “Officina delle Parole” sarà un laboratorio interattivo che stimolerà la creatività e l’immaginazione, incoraggiando i partecipanti a trovare la propria voce narrativa e a mettersi alla prova attraverso esercizi pratici e momenti di confronto. Per iscriversi ci si può rivolgere alla biblioteca o chiamare il numero 3270671145».
Dialogo con Diego De Silva

E in una sorta di naturale prosecuzione, il giorno seguente, martedì 21 gennaio, alle ore 10.30, sarà ospite della Biblioteca di Vibo Valentia Diego De Silva, «tra gli scrittori più amati e apprezzati del panorama letterario italiano contemporaneo. L’autore napoletano – si legge sempre nel comunicato – , accompagnato dallo scrittore e giornalista Marco Onnembo, sarà protagonista di “Tra le righe della vita”, un dialogo che promette di emozionare e ispirare il pubblico con la profondità delle sue opere e la ricchezza del suo percorso creativo. Scrittore, giornalista e sceneggiatore, Diego De Silva ha saputo raccontare le sfumature dell’esistenza con ironia, delicatezza e uno stile unico. Tra le sue opere più celebri: Certi bambini (Einaudi, 2001), vincitore del Premio Selezione Campiello, e la serie dei romanzi con protagonista l’avvocato Vincenzo Malinconico. L’ultimo romanzo, “I titoli di coda di una vita insieme” (2024), un’intensa riflessione sulla vita e i suoi intrecci».
Durante l’incontro, Marco Onnembo «guiderà il pubblico in una conversazione che esplorerà il mondo creativo di De Silva, tra racconti, aneddoti personali e riflessioni sulla scrittura, la cultura e il ruolo dell’ironia nella narrazione».
































