Inaugurato oggi, alla presenza del commissario straordinario Alfonso Grillo e dei giovani operatori del Parco, il primo Info Point-Store ufficiale del Parco Naturale Regionale delle Serre, in via Rosellina 2 (Viale Certosa), a pochi passi dal centro storico di Serra San Bruno.
La struttura in legno, accogliente e funzionale, sarà pienamente operativa da lunedì 28 luglio, offrendo informazioni turistiche, materiali promozionali, prodotti a marchio e servizi di accoglienza a escursionisti, visitatori e appassionati di natura.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di potenziamento del turismo outdoor e della fruizione sostenibile delle risorse ambientali e culturali del Parco, in linea con le direttrici di sviluppo già avviate negli ultimi tre anni.
Il commissario Grillo: «Segno tangibile di valorizzazione territoriale»
«Questo Info Point non è solo uno sportello turistico, ma un segno tangibile di una visione concreta di valorizzazione territoriale. Vogliamo che ogni visitatore che entra nel Parco delle Serre si senta accolto, orientato e parte di un’esperienza autentica -, ha dichiarato Grillo – Il nostro impegno – ha aggiunto – è costruire infrastrutture leggere ma strategiche, capaci di fare rete con i territori, promuovere le eccellenze e sostenere un’economia turistica radicata, etica e duratura. Questo presidio fisso a Serra San Bruno è solo il primo passo: abbiamo una visione a più tappe che riguarda anche le aree interne e le vie dei cammini».
La struttura ospita brochure, mappe dei sentieri e gadget del Parco
Il nuovo punto informativo è stato progettato con materiali sostenibili e ospita brochure, mappe dei sentieri, gadget del Parco, guide tematiche e prodotti editoriali. Sarà inoltre un punto di riferimento per ricevere informazioni sul Cammino del Normanno, sugli itinerari cicloturistici e sulle esperienze di forest bathing nei boschi vetusti del Parco, come il Bosco Archiforo, già inserito tra le 40 meraviglie forestali del mondo dallo scienziato giapponese Qing Li.
«La struttura – fanno sapere dalla sede del Parco – sarà gestita da giovani formati nell’ambito delle attività promozionali del Parco e dotata di materiale multilingue, pensato per accogliere anche il flusso di turisti stranieri, sempre più attratti da questa parte ancora autentica della Calabria. L’iniziativa è accompagnata dalla campagna social con l’hashtag ufficiale #serrespiri, slogan identitario del Parco che richiama il respiro della natura e l’anima verde delle Serre».
Infine, una curiosità: «Il primato di primi turisti ad usufruire dei servizi, cinque minuti dopo l’inaugurazione, un gruppo di Toscani per la prima volta in Calabria».




































