La musica è arte, evasione, brio, sentimento. La musica è il ritmo che consente di camminare a passi non sempre ammessi nella quotidianità. E “Casa Ionadi Records”, studio di registrazione ubicato nel centro di Vibo Valentia, è un piccolo posto in cui giovani musicisti vivono momenti di gioia sicura. Una vera e propria “Festa della Musica”, allegra, felice, giocosa come vogliono i due fondatori Maria Teresa e Andrea Ionadi, impegnati nel promuovere studio e manifestazioni che diano calore, speranza ai ragazzi.
Maria Teresa e Andrea, cuore e anima di Casa Ionadi Records
Da sempre attenta osservatrice di una realtà che pur mutando si conserva affascinante dentro gli occhi dei nuovi artisti, Maria Teresa, dopo aver studiato pianoforte presso il Conservatorio Fausto Torrefranca e canto lirico al Conservatorio Alessandro Scarlatti (già Vincenzo Bellini) di Palermo e aver calcato i più grandi palcoscenici della tradizione del melodramma italiano, si dirige verso la rielaborazione e il riarrangiamento di pezzi d’autore in chiave acustica. A seguito di numerose collaborazioni ed esibizioni per l’Esercito Italiano e per la Polizia di Stato, dinanzi anche al Presidente della Repubblica al Quirinale, Maria Teresa decide di rientrare nella città natia, per vivere nell’amata Calabria e mettere a disposizione degli altri le conoscenze acquisite e le esperienze vissute.
Con suo fratello Andrea, polistrumentista, esperto di Ingegneria del Suono e flamenchista, crea “Casa Ionadi Records”, un’associazione di promozione sociale, una scuola di musica, un ambiente di incisione che si prefigge di accogliere in maniera inclusiva tutti i giovani che amano la musica, di accompagnarli verso la scoperta di sé stessi e dei propri talenti e di aiutare i musicisti emergenti a esportare i propri pezzi al di fuori del circuito locale.
Le iniziative
Ogni anno Maria Teresa e Andrea Ionadi istituiscono il Premio Maya, una vetrina di notevole visibilità che assegna al miglior inedito scritto dai ragazzi, che si sfidano lealmente, la gratuita produzione di un singolo, la creazione del video di accompagnamento, la distribuzione, la creazione del profilo dell’artista sulle maggiori piattaforme di streaming e ascolto e la promozione del pezzo. Collateralmente, Casa Ionadi collabora con molti registi emergenti, tra cui Nino Pezzolari. Dei vari cortometraggi ideati, degno di nota è “Miele”, prodotto da Carlo Maffei Faccioli e Alessandro Cecchi Paone, così come di rilievo è la rielaborazione di Musicals importanti, quali Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie, per il Liceo Morelli Colao, i cui protagonisti sono gli allievi delle Scuole.
Non stupisce allora che al richiamo inviato da Casa Ionadi Records rispondano in molti, anzi moltissimi. Ragazze e ragazzi di ogni parte della Calabria. Voci sia novizie che conosciute, che da anni cavalcano l’onda dell’emozione, di un palcoscenico che, fosse pure piccolo, fa correre il cuore. Che a fine esibizione, come si trattasse di un tripudio, un omaggio imprescindibile alla lealtà si applaudono vicendevolmente senza sosta.
Maria Teresa e Andrea hanno messo su, con l’impegno che è tipico loro e degli idealisti che ci credono, un vero e proprio laboratorio per incentivare la diffusione dell’apprendimento della musica al fine di avvicinare gli adolescenti al vasto patrimonio musicale appartenete a qualsiasi genere. Che non si conclude via via con il calare di un sipario o di una registrazione, perché spinge quotidianamente i giovani a porsi degli obiettivi da raggiungere per superare i propri limiti, attraverso la ricerca dell’io che è dentro ognuno di loro. E i ragazzi, in tempi così difficili e duri, hanno davvero bisogno di una speranza in più!


























