La ‘nduja di Spilinga, icona gastronomica della Calabria, ha fatto il suo debutto ufficiale nella celebre cornice della Frühlingsfest di Monaco di Baviera, la versione primaverile dell’altrettanto famosa Oktoberfest. L’evento, in corso dal 26 aprile all’11 maggio, rappresenta un’opportunità strategica per introdurre uno dei prodotti più rappresentativi del patrimonio agroalimentare italiano al pubblico bavarese e internazionale. Lo comunica il vicesindaco al Comune di Spilinga Franco Barbalace attraverso un post sulla sua pagina social.

Primo passo di un percorso internazionale di promozione
Questa partecipazione – viene annotato – segna il primo passo di un percorso di promozione internazionale, reso possibile grazie alla collaborazione con il Consolato Italiano a Monaco di Baviera, guidato dal Console Sergio Maffettone. L’incontro tra le tradizioni bavaresi – dominate da birra e cucina tipica – e l’intensità della ‘nduja ha dato vita a un connubio apprezzatissimo dai visitatori della festa, dove il prodotto calabrese ha riscosso grande successo, conquistando i palati più curiosi e accendendo l’interesse di potenziali partner commerciali tedeschi.
Il sindaco di Spilinga e l’amministrazione comunale hanno dunque espresso gratitudine verso tutti i produttori locali che hanno aderito all’iniziativa, contribuendo a portare avanti un’immagine coesa e identitaria della ‘nduja: tra questi Artigiano della ‘Nduja, Tauli, Livasì, San Donato, Bellantone, Rachele, ‘Nduja Miceli, La Spilingese, Monte Poro, Macellerie Pontoriero e Fiamingo.

Incontro istituzionale al Consolato
Durante un incontro istituzionale al Consolato – riferisce sempre il post – sono state poi poste le basi per future collaborazioni con importanti buyer tedeschi. Un primo appuntamento è già in programma a Spilinga, in occasione della storica Sagra della ‘Nduja, dove sarà presente anche il Console Maffettone, insieme a delegazioni commerciali interessate ad approfondire i rapporti con i produttori locali. Seguirà poi un evento dedicato direttamente al Consolato Italiano di Monaco, durante il quale le aziende spilingesi avranno l’opportunità di presentarsi alla grande distribuzione tedesca.
Bilancio positivo
Il bilancio di questa prima esperienza alla Frühlingsfest è,dunque, ritenuto dall’amministrazione comunale «estremamente positivo»: tra stand affollati, dépliant informativi, presenza istituzionale e il coinvolgimento dell’Accademia Internazionale di Cucina Mediterranea, la ‘nduja ha saputo raccontare sé stessa come prodotto tipico, ma soprattutto come simbolo di un territorio pronto a dialogare con l’Europa. Un’anteprima gustosa in vista della partecipazione alla prossima edizione autunnale dell’Oktoberfest, dove Spilinga e la sua ‘nduja promettono di tornare — ancora più forti e determinati a far conoscere l’autentica Calabria gastronomica al mondo.


