I lavori per l’hangar Ryanair di Lamezia Terme prenderanno il via «entro poche settimane». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto incontrando gli studenti della Aircraft Engineering Academy di Azzano San Paolo (Bergamo).
Insieme al presidente di Sacbo, Giovanni Sanga e all’amministratore delegato di Ryanair Eddie Wilson, il governatore Occhiuto ha potuto visitare quello che l’amministratore delegato di Seas Alessandro Cianciaruso ha definito come il «principale centro di formazione in Italia per l’ingegneria aeronautica». Un campus di 2mila metri quadri a fianco dell’aeroporto di Orio al Sero, dotato di laboratori tecnologici e di 4 aeromobili executive per la formazione pratica. L’anno accademico 2025-2026 inaugurato nella giornata di ieri, 18 novembre, coinvolge oltre 100 nuovi studenti. In totale più di 250 studenti si formano a rotazione presso il centro e circa 50 di loro provengono dalla Calabria.
In Calabria 300 nuovi posti di lavoro per la manutenzione della flotta
Di questi ultimi, che verranno assunti nei nuovi hangar di Lamezia Terme fino a raggiungere quota 300 addetti per la manutenzione della flotta, la metà sta attualmente frequentando i corsi, mentre gli altri lavorano già nell’hangar. Proprio a Lamezia Terme Ryanair costruirà il suo primo hangar a 2 basi nel Sud Italia, con un investimento di 15 milioni di euro, e 8.100 metri quadri destinati alle attività di manutenzione di linea e di base.
Le parole del presidente Occhiuto
«Il mio governo – ha detto Occhiuto – ha investito con convinzione sul turismo e sul rilancio del sistema aeroportuale per far ripartire la nostra regione, e creare così immediate opportunità di crescita. Negli ultimi anni gli scali calabresi hanno fatto registrare numeri straordinari, con presenze record, e la collaborazione con Ryanair è stata determinante per raggiungere questi grandi traguardi. La prossima apertura di un hangar a due baie a Lamezia Terme rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di sviluppo del territorio. Una visione che ha già trasformato la Calabria in un hub turistico e logistico chiave non solo per la compagnia irlandese, ma anche per tanti altri vettori nazionali e internazionali».
poi il grazie a Eddie Wilson «per il suo prezioso lavoro e sono felice di aver incontrato oggi tanti studenti e tanti calabresi, circa 50, che presto torneranno a lavorare nella nostra regione presso gli hangar Ryanair di Lamezia: grazie a questo investimento verranno creati 300 nuovi posti di lavoro e si rafforzerà la presenza della low cost per eccellenza nei nostri aeroporti. L’Aircraft Engineering Academy di Azzano San Paolo rappresenta una realtà consolidata nel Paese e sono molto contento che anche la Calabria potrà presto beneficiare dei frutti prodotti da questa eccellenza dell’aviazione».

































