
Conclusa l’ultima delle tre giornate di screening organizzate dall’Associazione Oncologica “Sole di Speranza” Pizzo. Questa terza e conclusiva giornata ha visto la partecipazione di numerosi specialisti che, con grande professionalità e spirito di servizio, si sono messi a disposizione della cittadinanza per attività di prevenzione e consulenza: Francesco Emanuele Bilotta, cardiologo, affiancato dall’infermiera professionale Rosanna Caridà; per la prevenzione cardiovascolare Giulio Caridà, oncologo ed ematologo e vicepresidente dell’Associazione, presente con il suo contributo esperto; Giulia Briatico, dermatologa che ha offerto visite per la prevenzione dei tumori della pelle; Roberta Pino, PhD in medicina traslazionale, che ha contribuito alla giornata con attività di prevenzione e informazione scientifica; Pamela Ciambrone, psicologa e psicoterapeuta, attiva nel supporto psicologico.
La giornata è stata arricchita da emozioni e da presenze significative, come quella del sindaco di Pizzo Sergio Pititto, del dottore Vincenzo Pagnotta e di Carmen Muzzì, fondatrice dell’Avis Pizzo.

Momento importante per rafforzare la prevenzione
«I tre appuntamenti organizzati dall’Associazione – riferiscono gli organizzatori – hanno rappresentato un momento fondamentale per promuovere l’importanza della prevenzione attraverso screening gratuiti, favorendo il dialogo diretto tra specialisti e pazienti. L’Associazione desidera ribadire, ancora una volta, quanto la prevenzione rappresenti uno strumento fondamentale nella lotta contro molte patologie. Proprio per questo, è motivo di grande soddisfazione sapere di aver ispirato altre realtà associative e centri a intraprendere iniziative simili: un segnale concreto che qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione».


































