I Musei Civici di Pizzo si arricchiscono di un importante organo gestionale. Infatti, dopo la nomina della neo-direttrice ed archeologa Mariangela Preta, avvenuta nel mese di settembre, è stato nominato il Comitato Tecnico Scientifico con un apposito decreto del sindaco Sergio Pititto. Nello specifico, sono stati nominati tre componenti, scelti sulla base di competenze professionali e scientifiche. Il comitato sarà presieduto e coordinato da Mariangela Preta, in qualità di direttrice, oltre ad essere rappresentato anche dal consigliere comunale Gioacchino Puglisi, nominato il 10 marzo scorso nel ruolo di delegato ai musei civici.
I tre componenti selezionati e nominati dal primo cittadino Pititto
I tre nuovi membri, nominati ed inseriti nel suddetto comitato, sono: Francesco Primerano, scelto in considerazione delle sue comprovate competenze e dell’esperienza nel campo delle scienze nautiche e della navigazione – Sara Curatolo, scelta in relazione alle sue comprovate capacità e alla sua esperienza nel campo delle arti visive e della valorizzazione del patrimonio artistico – Domenico Pacifico, scelto per le sue comprovate abilità e per la sua esperienza nel campo della ricerca storica, nonché della valorizzazione del patrimonio locale.
«Il Comitato – si legge nel decreto – ha il compito di supportare e consultare l’amministrazione comunale nella pianificazione e gestione delle attività scientifiche, culturali e museali, contribuendo allo sviluppo e alla valorizzazione del patrimonio museale cittadino». Istituita con la delibera n° 36 del 18 novembre 2024, la rete museale raggruppa: la Chiesetta di Piedigrotta, il CastelloAragonese Gioacchino Murat, il Palazzo della Cultura e il Museo del Mare che si trova presso l’ex tonnara, in Località Marinella.
I compiti affidati ai componenti del Comitato Tecnico Scientifico
In più, saranno previste attività di consulenza nell’ambito della direzione dei Musei Civici, in merito alle iniziative di natura scientifica, ai programmi espositivi, alla politica di incremento delle collezioni e alla loro valorizzazione, alla comunicazione e alla promozione. I tre membri nominati, in particolare, eserciteranno il proprio incarico per un periodo della durata di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del decreto.
Salvo eventuale revoca o proroga, potranno essere successivamente riconfermati. Ognuno di loro, con passione ed impegno, dovrà attuare i seguenti compiti: fornire una conoscenza scientifica e tecnica sull’organizzazione e sulla gestione delle collezioni museali; partecipare alle riunioni del Comitato Tecnico Scientifico per la definizione delle linee programmatiche, relative a mostre attività educative e progetti di valorizzazione; collaborare con l’amministrazione comunale per progettare e per realizzare delle attività culturali e scientifiche; promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale dei Musei Civici di Pizzo.
Una risorsa gestionale, la seguente, che si va ad unire alla professionalità della neo-direttrice Mariangela Preta.
































