Oltre all’attesa per le festività natalizie, il mese di dicembre segna un passaggio decisivo per l’intero territorio di Drapia, soprattutto per quanto riguarda il cosiddetto abbattimento delle barriere architettoniche. La scuola, in tal senso, si conferma come il cuore pulsante di tutto il territorio, nonché il luogo in cui si costruisce il futuro delle nuove generazioni.
Nel dettaglio, presso la frazione di Sant’Angelo, sono stati completati i lavori di efficientamento energetico dell’edificio scolastico, favorendo la creazione di ambienti moderni e anche più confortevoli e sostenibili. È in fase di realizzazione anche la nuova mensa scolastica, progettata per offrire agli alunni uno spazio accogliente e funzionale. Grazie ad un recente finanziamento, inoltre, la scuola di Sant’Angelo sarà presto completamente accessibile, includendo l’installazione di un ascensore e l’abbattimento totale delle barriere architettoniche. Tutto ciò garantirà, a tutti gli studenti, pari opportunità di accesso e di partecipazione alla vita scolastica.
In progetto a Drapia la cittadella dello studente
A Drapia sta, sempre più, prendendo forma una vera e propria cittadella dello studente. Non si tratta soltanto di interventi strutturali, ma di una visione che punta a trasformare gli spazi scolastici in luoghi di crescita, inclusione e comunità. Il finanziamento Ministeriale, ottenuto per l’abbattimento delle barriere architettoniche, è pari a 115.825 euro e si configura come un intervento significativo per la reale eliminazione delle disuguaglianze, rendendo gli edifici scolastici sempre più accessibili e inclusivi.

«L’abbattimento delle barriere architettoniche – dichiara il sindaco Alessandro Porcelli – nelle nostre scuole non è solo un intervento edilizio, ma una scelta di civiltà. Garantire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere pienamente gli spazi scolastici, significa affermare un principio fondamentale di uguaglianza e rispetto. Una scuola accessibile è una scuola che educa, che cresce e che non lascia indietro nessuno. Stiamo investendo con determinazione sul futuro della nostra comunità – prosegue il primo cittadino di Drapia.
Gli interventi a Sant’Angelo e la programmazione attenta delle risorse
«Gli interventi realizzati a Sant’Angelo di Drapia – aggiunge Porcelli – dimostrano come, grazie ad una programmazione attenta e alla capacità di intercettare risorse, sia possibile trasformare i bisogni in opportunità concrete. L’accessibilità non è una concessione, ma un diritto che le istituzioni hanno il dovere di garantire. Investire nell’accessibilità significa investire nel futuro di tutti, promuovendo una cultura del rispetto, della solidarietà e delle pari opportunità. Perché una comunità è davvero tale solo quando nessuno resta indietro. In occasione delle vicine vacanze di Natale e a nome dell’amministrazione comunale – conclude il Sindaco – rivolgo i più sentiti auguri di buone feste a tutta la nostra comunità scolastica, alle famiglie, agli studenti, al personale docente e non docente, al dirigente scolastico, ai nostri parroci che sono attivi sul territorio, e a tutti i cittadini. A tutti loro va l’auspicio che il nuovo anno possa essere all’insegna della serenità, della collaborazione e di un futuro sempre più inclusivo».




























