“Elì Elì lemà sabactani” (“Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato”). Si tratta delle ultime parole che, secondo il Vangelo di Marco, furono pronunciate da Gesù sulla croce prima di morire e che costituiscono il fulcro di uno dei brani più toccanti del repertorio del coro polifonico “Pensieri, musica e parole“, diretto dal Maestro Antonio Romano, che insieme ai cori “San Francesco d’Assisi” di Presinaci e “Nuova corale polifonica” di Vibo Valentia, diretti dal Maestro Franco Arena, si prepara ad incantare il pubblico della città capoluogo grazie alla potenza evocativa della musica sacra. Le tessiture vocali dei cori polifonici saranno, inoltre, arricchite dalla interpretazione delle voci soliste dei soprani Marilena Scormozzino e Rita Valenti, e del tenore Adriano Licastro.
Di scena lunedì 14 aprile
L’appuntamento è fissato per lunedì 14 aprile presso la suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria del Soccorso di Vibo Valentia alle ore 18.45, scenario ideale per accogliere le armonie di carattere religioso proposte dalla corale.

Oltre alla potenza emotiva del brano “Elì Elì lemà sabactani”, il pubblico potrà immergersi in un prezioso viaggio nella musica sacra con brani che spaziano dal repertorio del canto gregoriano alle composizioni classiche, tra cui anche creazioni originali firmate dagli stessi Maestri Romano e Arena.
Intreccio di musica e parole
Il concerto, dal titolo “Passio Christi“, rappresenta un’esperienza di intensa, un intreccio di musica e parole che si fa preghiera. Infatti, l’evento si configura come un vero e proprio percorso meditativo, durante il quale momenti di riflessione religiosa si alterneranno all’esecuzione dei brani, dove la forza evocativa della musica sacra incontrerà la riflessione spirituale della Settimana Santa.
L’evento corale aprirà tutte le manifestazioni di carattere religioso che tradizionalmente si susseguono in occasione dell’avvicinarsi della Pasqua, offrendo così un’esperienza unica che intreccia arte, fede e contemplazione.