“Christmas Carol” è una delle opere di Charles Dickens più note e radicate nell’immaginario collettivo grazie alle numerosissime trasposizioni teatrali, cinematografiche e televisive. Si tratta di un racconto per tutta la famiglia sui sentimenti del Natale e, contemporaneamente, una convinta critica alla società dell’epoca che, sorprendentemente, presenta molti punti di contatto con il nostro vivere del nuovo millennio.

Il racconto
Il libro, scritto dall’autore per i propri figli, racconta di Ebenezer Scrooge, avaro e cinico banchiere che odia il Natale il quale riceve la visita di una serie di fantasmi che cercano di convertirlo: il primo ad ammonirlo è Jacob Marley, il suo defunto amico e socio in affari, seguito dagli spiriti del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro. Dopo le loro apparizioni, Scrooge metterà in discussione sé stesso iniziando il proprio percorso verso la gioia del Natale.
La storia rivive nelle stanze di Palazzo Gagliardi dal 17 al 21 dicembre
La storia è presentata qui con una ingegnosa messa in scena teatrale itinerante che farà rivivere umani e spiriti all’interno delle stanze di Palazzo Gagliardi dal 17 al 21 dicembre prossimi. I gruppi di pubblico potranno infatti vivere lo spazio scenico assieme agli attori in uno spettacolo di circa un’ora che ci porterà ad attraversare gli spazi del palazzo in una notte di fantasmi e clima natalizio.
Lo spettacolo è ideato e prodotto internamente all’associazione da Antonio Tocco con l’aiuto di Giuseppe Cutrullà, dei volontari e degli allievi della scuola di recitazione “Fughe Organizzate” diretta da Francesco Malorzo, è rivolto a gruppi di massimo 20 persone (+ 10 under 12) per spettacolo. Lo spettacolo andrà in scena tre volte al giorno: alle 18:00, alle 19:30 e alle 21:00 (30 minuti più tardi il 19/12).
«L’iniziativa – spiega una nota – rientra nel programma di attività natalizie a cura del Comune di Vibo Valentia che ha concesso il patrocinio e l’utilizzo di Palazzo Gagliardi. L’obiettivo di Altrove è sperimentare una nuova tipologia di spettacolo per stimolare il pubblico a scoprire nuovo spettacolo dal vivo e vivere le emozioni del palcoscenico da vicino. Ogni replica dello spettacolo metterà alla prova allievi attori e pubblico che si misureranno con l’abbattimento totale della quarta parete e la condivisione delle emozioni».
La prenotazione è possibile sul sito dell’associazione www.altrovecantiereculturale.org/cantodinatale/
Le attività per i più piccoli proseguono con le letture natalizie di “Nati per leggere” per i bambini da 0 a 7 anni
L’associazione Altrove, in collaborazione con “Nati per leggere”, in occasione della messa in scena dello spettacolo, ha organizzato tre incontri dedicati ai più piccoli che si svolgeranno la mattina del 17, 18 e 21 dicembre. I primi due incontri sono dedicati alle scuole mentre quello del 21 dicembre è aperto alle famiglie.
È possibile prenotare contattando Altrove allo 0963 1976820.





























