«Il Movimento 5 stelle (M5S) vibonese, parallelamente al voto degli iscritti (dal 19 al 22 giugno) per le modifiche nazionali al Codice Etico e allo Statuto, si prepara a consolidare la propria presenza sul territorio provinciale con la sua prima assemblea provinciale. L’appuntamento è fissato per sabato 28 giugno, presso l’Hotel Vecchia Vibo, e si articolerà in due sessioni di lavoro».
L’iniziativa, presentata in una nota dalla coordinatrice provinciale Luisa Santoro e dal rappresentante del gruppo territoriale Michele Furci, «mira a porre basi solide per il radicamento della forza politica nell’intera provincia di Vibo Valentia».
Organizzazione interna e confronto territoriale
«La prima sessione, con inizio alle ore 15:30 – riferiscono gli organizzatori -, sarà dedicata a un dibattito partecipato tra iscritti ed eletti. Al centro della discussione ci saranno l’organizzazione interna e il coordinamento territoriale, anche alla luce delle anzidette votazioni nazionali.
Nella successiva sessione, convocata dalle ore 17:30, il dibattito si concentrerà su un confronto serrato tra forze sindacali, imprenditoriali, scolastiche e istituzionali. Saranno affrontati i temi più rilevanti che attanagliano il comune capoluogo e l’intero territorio provinciale».

Infrastrutture, sanità e funzionamento degli enti
Al centro del dibattito, che sarà articolato per temi inerenti alle categorie sociali e produttive, «ci saranno le problematiche degli investimenti nelle infrastrutture, i finanziamenti pubblici, i costi energetici e la formazione, a partire dai centri di eccellenza già esistenti nel territorio, con il loro radicamento a livello di strutture universitarie. Il dibattito sarà intervallato con interventi da parte di realtà imprenditoriali di eccellenza della nostra regione e da un intervento da parte della delegazione regionale del Network Giovani del M5S.
Non mancherà – si legge continuando – un focus sulla sanità, con particolare riguardo alla realtà vibonese, al ruolo fondamentale della conferenza dei sindaci e all’evidente scarsa attenzione da parte sia del governo nazionale che regionale sulla drammatica situazione sanitaria delle strutture locali.
Si parlerà inoltre di servizi pubblici e di gestione democratica degli enti, con particolare attenzione ai Comuni, alla Provincia e alla Regione, con tutte le sue strutture periferiche e gli enti partecipati». Secondo il M5S, il corretto funzionamento degli enti è prioritario per «poter attuare la svolta necessaria, affinché l’insieme dei cittadini possano ottenere servizi sanitari, socio-assistenziali e scolastici adeguati e affinché le imprese e gli enti professionali possano ricevere le indispensabili risorse per il rilancio economico e occupazionale, a condizione che le politiche amministrative e regionali siano concertate con le rappresentanze delle articolazioni sociali».
Partecipazioni e conclusioni
Alle due sessioni parteciperanno, oltre ai rappresentanti politici e istituzionali del M5S di Vibo Valentia, il sindaco della città Enzo Romeo e il consigliere regionale del M5S Davide Tavernise. Le conclusioni saranno affidate a Riccardo Tucci, deputato al Parlamento, e ad Anna Laura Orrico, deputata e coordinatrice regionale. È attesa anche la presenza di un portavoce nazionale, il cui nominativo sarà confermato nei prossimi giorni.
«Un appuntamento – conclude il comunicato – che si preannuncia fondamentale per radicare il Movimento 5 stelle sul territorio e rilanciare la sua azione politica, nella convinzione che una forte presenza del M5S è la condizione concreta per attuare un vero e profondo rinnovamento della politica».